testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Le foto di oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:18:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Atterraggio o decollo?
Immagine:
Le foto di oggi
151,03 KB

Cercate l'altro insetto
Immagine:
Le foto di oggi
243,29 KB

Piccolo insetti milanisti
Immagine:
Le foto di oggi
141,33 KB
Immagine:
Le foto di oggi
146,78 KB

Nuove formichepiù piccole, più veloci e più difficili da fotografare

Immagine:
Le foto di oggi
175,96 KB
Immagine:
Le foto di oggi
209,23 KB
Immagine:
Le foto di oggi
224,71 KB
Immagine:
Le foto di oggi
188,36 KB
Immagine:
Le foto di oggi
185,93 KB

Le foto di oggi Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 giugno 2007 : 16:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto piccole sone queste formiche? tipo speedy gonzales si vedono,ma scappano

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 giugno 2007 : 09:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Quanto piccole sone queste formiche? tipo speedy gonzales si vedono,ma scappano

Gianfranco

Non è stato certo possibile misurarle, a meno di sacrificarne alcune, ma a occhio direi che sono molto più piccole delle Messor che, a quanto dice Ezio Sgrò, non superano gli otto mm di lunghezza.
Forse la loro lunghezza si aggira mediamente sui 4 o 5 mm.
Qualora dovesse intervenire Ezio potrebbe essere più preciso.
Confermo in ogni caso che sono molto più veloci delle Messor ed è un vero problema metterle a fuoco a mano libera, come faccio io.
Se non fosse per i flash che "gelano" il movimento, le immagini risulterebbero irrimediabilmente mosse!
Francesco


Le foto di oggi Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:


Non è stato certo possibile misurarle, a meno di sacrificarne alcune, ma a occhio direi che sono molto più piccole delle Messor che, a quanto dice Ezio Sgrò, non superano gli otto mm di lunghezza.
Forse la loro lunghezza si aggira mediamente sui 4 o 5 mm.
Qualora dovesse intervenire Ezio potrebbe essere più preciso.
Confermo in ogni caso che sono molto più veloci delle Messor ed è un vero problema metterle a fuoco a mano libera, come faccio io.
Se non fosse per i flash che "gelano" il movimento, le immagini risulterebbero irrimediabilmente mosse!
Francesco


Le foto di oggi Francesco Ciabattini

Link
[/quote]

Ciao, bellissime le tue foto macro. Mi sto avvicinando alla macro ora, sono le foto del forum che mi hanno spinto a provare...ma sono una frana. Credo di cavarmela abbastanza bene in altri settori ma questo per ora è off-limit per me. Sono sfacciato lo so!!!!!!!Mi puoi dare alcune dritte su come fotografi tu...anche se so che non bisogna chiedere i segreti del mestiere!!!!!!!
Ti ringrazio

Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Francesco, leggendo un altro tuo post sulle formiche ho letto che usi 2 flash laterali.......bisogna sempre leggere tutto

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, molto belle le tue foto come al solito. Non sono un tifoso di calcio quindi è puramente casuale, ma le foto dei milanisti sono particolari in quanto non ho ricordanza di averne incontrati mai.
Per le formiche il suggerimento che ti offro è quello di fotografarle al primo mattino quando sono ancora talmente intorpidite che potresti riprenderle con 1/30 senza flash e senza mosso.....(solo un modo di dire).
Una regola valida per tutti gli organismi viventi che hanno ancora la notte nelle ossa.
Un secondo grande problema consiste nel vento. Evitare (possibilmente) di fare escursioni mirate alla macro, in giornate in cui il vento ti muove senza sosta il fiore. E' stressante. Dovrai "sparare" al volo decine e decine di colpi prima di cogliere l'obiettivo giusto. Per fortuna si può cancellare e riprovare. Quindi se sapete che c'è una forte giornata di libeccio, rimanete pure a casa. Perdereste tempo.
Lo so che questi non erano suggerimenti per te Francesco. Tu puoi insegnare a tutti noi. Ma approfitto del tuo post per porgere una risposta anche ad altre persone che esprimevano perplessità. Scusami se ho approfittato del tuo spazio per questo mio intervento.
Una buona giornata, Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la foto 2 che sensibilità hai usato?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

Ciao, bellissime le tue foto macro. Mi sto avvicinando alla macro ora, sono le foto del forum che mi hanno spinto a provare...ma sono una frana. Credo di cavarmela abbastanza bene in altri settori ma questo per ora è off-limit per me. Sono sfacciato lo so!!!!!!!Mi puoi dare alcune dritte su come fotografi tu...anche se so che non bisogna chiedere i segreti del mestiere!!!!!!!
Ti ringrazio

Maurizio

Maurizio Forti

Ciao Maurizio,
non esistono segreti.
Se hai la pazienza di rivisitare le numerose discussioni sulla macrofotografia e sulle tecniche di ripresa, soprattutto quelle riguardanti l'attrezzatura a dosposizione di alcuni amici del forum - fotocamera D200 - kit con gli SB 200 ecc. - vedrai che sarà tutto chiaro.
Certamente ci vuole anche un pò di "manico", ma quello si acquisisce con l'esercizio!
Comunque se hai delle domande specifiche, sono a tua disposizione!
Francesco

Le foto di oggi Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ciao Francesco, molto belle le tue foto come al solito. Non sono un tifoso di calcio quindi è puramente casuale, ma le foto dei milanisti sono particolari in quanto non ho ricordanza di averne incontrati mai.
Per le formiche il suggerimento che ti offro è quello di fotografarle al primo mattino quando sono ancora talmente intorpidite che potresti riprenderle con 1/30 senza flash e senza mosso.....(solo un modo di dire).
Una regola valida per tutti gli organismi viventi che hanno ancora la notte nelle ossa.
Un secondo grande problema consiste nel vento. Evitare (possibilmente) di fare escursioni mirate alla macro, in giornate in cui il vento ti muove senza sosta il fiore. E' stressante. Dovrai "sparare" al volo decine e decine di colpi prima di cogliere l'obiettivo giusto. Per fortuna si può cancellare e riprovare. Quindi se sapete che c'è una forte giornata di libeccio, rimanete pure a casa. Perdereste tempo.
Lo so che questi non erano suggerimenti per te Francesco. Tu puoi insegnare a tutti noi. Ma approfitto del tuo post per porgere una risposta anche ad altre persone che esprimevano perplessità. Scusami se ho approfittato del tuo spazio per questo mio intervento.
Una buona giornata, Beppe


Ciao Beppe,
ti ringrazio dei consigli!
Quando ero più giovane (parlo di oltre trentìanni fa) con la gloriosa Nikon F2 mi svegliavo presto e andavo insieme agli amici a fare macro all'albeggiare, non tanto per trovare gli insetti intorpiditi, ma per riprendere alcune meravigliose immagini di fiori e di insetti ricoperti di brina!
Il fatto è che adesso, alle prime ore del mattino, sono io che ho ancora la notte nelle ossa!
Quanto agli insetti "milanisti", per trovarli occorre aguzzare la vista perché sono di piccolissime dimensioni (due/tre mm,),
So tutto sul vento e su molte altre cose - ho fatto macro per circa 40 anni!
Comunque ti ringrazio ancora!
Francesco


Le foto di oggi Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 07 giugno 2007 16:32:27
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Per la foto 2 che sensibilità hai usato?

Gianfranco

Mi sembra che fosse 160, ma le batterie dei flash SB 200 erano quasi completamente scariche e non sono neanche sicuro che si siano accesi ambedue.
La stessa cosa mi è successa con quest'altra foto che era piuttosto sottoesposta e che ho dovuto "tirare fuori" con il ritocco!
Francesco

Immagine:
Le foto di oggi
165,58 KB

Le foto di oggi Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetramorium
Utente Junior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 giugno 2007 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche sono Lasius, basta osseervare il propodeo tipico: inclinato con 4 punti. Notate il clipeo integro e non inciso come in Tapinoma.
Guardate le dimensioni poco variabili.
Per quanto rigusrds la specie ci sono: il gruppo L. niger caratterizzato da tibie e scapi pelosi, il gruppo L. alienus con scapi e tibie glabri e il L. lasioides.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net