|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 14:37:30
|
Alcuni anni fa, nel corso d'una immersione al largo di Vada (LI) raccolsi su un fondale di bassa profondità, non superiore ai 25 mt, un certo quantitativo di sedimento raccolto in nicchie (come "pozzanghere") scavate nella roccia del fondale scoglioso, costituito nel quasi totalità da gusci di conchiglie morte. Lo raccolsi per creare il fondale del mio acquario marino mediterraneo. Dopo alcuni anni, quando dismisi l'acquario, recuperai lo strato "sabbioso" e cominciai ad esaminarlo con attenzione. Mi accorsi che c'erano decine di specie diverse: mi misi a selezionarle e a ordinarle in alcune vecchie scatole per bottoni suddivise in quadrati. Li conservo in cantina da qualche parte. Non dovrebbero essere molto sciupati questi gusci in quanto a quella profondità non c'è praticamente il moto ondoso e quindi lo sfregamento. Pensate che sia il caso che ci vada a dare un'occhiata in cantina oppure le lascio ancora candire? (domanda oziosa, vero?) Il fatto è che non vedo l'ora di farlo adesso che so che ci siete voi. Ma ho paura di rimettere troppa carne al fuoco. Sono un ex entomologo, naturalista, ed amante anche delle piante che sta riprendendo in mano una sua storia di naturalismo messa da parte per tantissimi anni. Ma di molluschi....sono quasi a zero. Consigliatemi voi. Che faccio? Ci provo? Una buona giornata, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 14:43:22
|
secondo me vale la pena di controllare la zona di vada era molto interessante quindi dare un occhiata non costa nulla ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 14:55:27
|
Ciao Giuseppe provaci ma senza mettere troppo carne al fuoco. Comincia con pochi esemplari, postali e una volta determinati cerca di abbinarli agli altri contenuti nel detrito e vai vanti così. Vada può riservare grosse soprese. In bocca al lupo e buon inizio malacalogico.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:25:02
|
| Messaggio originario di argonauta:
Ciao Giuseppe provaci ma senza mettere troppo carne al fuoco. Comincia con pochi esemplari, postali e una volta determinati cerca di abbinarli agli altri contenuti nel detrito e vai vanti così. Vada può riservare grosse soprese. In bocca al lupo e buon inizio malacalogico.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Risposta perfetta alla quale mi associo. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 16:59:20
|
Caro Beppe, benvenuto in quest'altro forum!! Cosa aspetti? m'hai fatto incuriosi'....
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 16:59:55
|
Grazie delle dritte e dell'incoraggiamento. A 57 anni, intraprendere nuovi percorsi è stimolante ma anche un tantino affaticante. Magari se poteste darmi anche qualche dritta su come orientarmi per la determinazione, almeno dei generi(libri in commercio, pagine web, ecc) oltre al postare le foto, ve ne sarei grato. Una buona serata a tutti, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:58:17
|
Ciao vespa90ss, io ho ricominciato oltre i 60 ed è bellissimo,comincia piano piano,non pretendere di classificare tutto e subito,prendi una checklist e comincia ad ordinare sistematicamente quello che riuscirai a classificare. Non ti rammaricare se non riesci a classificare tutto tanto ancora nessuno c'è riuscito. Ho visto che ti interessi anche di videosub,potremo sicuramente trovare qualche punto d'incontro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:04:34
|
Ciao Beppe io posso dirti cosa sto facendo:dalle famiglie postate da subpoto ho fatto una lista unica su excel e man mano che vengono postate delle specie salvo le foto in una cartella rinominandole dopo essere state determinate dopo di che con un collegamento ipertestuale collego il nome della specie alla foto, di quelle foto single cerco di unirle e fare una foto unica nelle tre posizioni in modo da creare un archivio nominativo e fotografico nello stesso tempo. Ricordati però che devi mettere il tutto in una cartella e dopo non puoi ne spostarle ne riordinarle altrimenti perdi il collegamento specie _foto. Per le specie della tua zona puoi dare un colore a tuo piacimento alla cella in modo d'avere sotto controllo le specie locali. Se fai una riceca nel forun vedrai che trovi molte specie da poterti creare in breve tempo un libro digitale aggiornato. Ciao Pierlu |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 00:06:30
|
ciao beppe io ho ripreso a collezionare conchiglie dopo 25 anni avevo smesso perchè il lavoro e la famiglia non mi lasciavano tempo adesso a 56 ho ripreso da zero ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net