|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2017 : 15:51:15
|
Ciao, direi di si. Viller |
|
|
|
Agathylla
Utente Junior
Città: Budapest
Regione: Hungary
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2017 : 08:04:33
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao, direi di si. Viller
|
Si |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2018 : 23:53:12
|
Rispolvero questa discussione perché stavo cercando di capire qualcosa in questo genere ma più mi documento più mi confondo. La vecchia Checklist del 1995, a cui siamo rimasti legati, come pure il Cossignani, distinguono in Italia 3 specie di Pagodulina: P. austeniana, pagodula e subdola. A queste Francisco Welter-Schultes (European non-marine molluscs, 2012 - ovvero Animalbase) aggiunge P. sparsa, precedentemente in sinonimia con P. pagodula. Fauna Europaea riconosce anch'essa P. sparsa, divide P. austeniana in 3 sottospecie e, udite udite, esclude P. pagodula dalla fauna Italiana! Allego una tabella di confronto (sinonimie ridotte all'osso):
27,43 KB
Secondo il Cossignani e F.Welter-Schultes, Pagodulina pagodula si trova su tutto l'arco alpino ma Falkner (Fechter & Falkner, 1990) non la pensava così e Gavetti, Birindelli, Bodon e Manganelli (Molluschi terrestri e d’acqua dolce della Valle di Susa, 2008) affermano che "è presente, in Italia settentrionale, solo in Friuli-Venezia Giulia". Le vecchie segnalazioni in contrario sarebbero errate. Però poi Bodon, uno degli autori, con G.B.Nardi (Una nuova specie di Testacella ... Boll. Mal. 47, 2011) la segnala nel Bergamasco . Ciao,
fern
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2018 : 13:35:09
|
credo che uno dei motivi della confusione riguardi l'identificazione dei ritrovamenti; infatti come sappiamo è necessario rompere l'ultimo giro per osservare la disposizione e lo sviluppo delle lamelle, quasi invisibili dall'esterno, e mi chiedo se tutte le segnalazioni che hai elencato siano basate su es. correttamente identificati per le tre specie riconosciute dalla checklist di manganelli et al 1995 che abbiamo adottato noi si possono vedere gli spaccati nel lavoro di gargominy e ripken del 2011 (v. qui); per gli altri taxa purtroppo non ho informazioni |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2018 : 16:49:49
|
Se volete sacrifico alla causa una delle mie Pagodulina. Ma come faccio a rompere l'ultimo giro senza polverizzare l'intera conchiglia? |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2018 : 22:39:54
|
| come faccio a rompere l'ultimo giro senza polverizzare l'intera conchiglia? |
... in materia sono un disastro
Devo segnalare un errore nella mia tabella: Pagodulina obliqua Westerlund 1887 e Pagodulina sparsa Pilsbry 1924 sono la stessa cosa! La specie è stata rinominata per ovviare all'omonimia con Pupa obliqua, Nevill 1880
fern
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2018 : 10:54:54
|
ottimo; secondo animalbase P. sparsa non possiede lamella parietale |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net