testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma zonatum cf. flavovirens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2017 : 12:34:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di questa sottospecie Vittorio ci ha già presentato un individuo (topo)tipico insieme alla “var. monozonata” (dal Moncenisio) oltre ad alcuni gusci trovati presso il Colle di Tenda.
Ho trovato il mio primo flavovirens una settimana fa (due gusci in tutto) sotto la vetta del M. Antoroto, su rocce calcaree, dove già fu raccolto da Boato et al. (sub Ch. millieri). Convive con Chilostoma “frigidum” liguricum (che era lo scopo della mia escursione), Macularia sylvatica, Cepaea nemoralis e Cochlostoma cf. subalpinum.

142,31 KB

138,76 KB

142,16 KB

A dire il vero a me sembra Ch. zonatum zonatum (non è piccolo e non presenta il colore giallo-verdino che caratterizza la sottospecie flavovirens) ma se ho ben capito tutti i Ch. zonatum delle Alpi Liguri e Marittime sono considerati flavovirens. La cosa interessante è che questa è la località più orientale a me nota di tutte le specie menzionate, tranne C. nemoralis ovviamente.

fern

Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2017 : 00:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che non abbiamo ancora inserito Macularia sylvatica (di cui, sopra, hai segnalato la stazione più orientale da te conosciuta) nella "Check-list illustrata" e nella "Galleria" (c'è ancora Cepaea sylvatica).
Possiamo comunque dare per assodato l'uso di questa denominazione specifica?
Dopo Neiber & Hausdorf (2015) se ne sono occupati altri?

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 08 settembre 2017 00:59:28
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2017 : 11:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiamo comunque dare per assodato l'uso di questa denominazione specifica?

Che dire? Nella Checklist 2017 di Bank (v. qui) è chiamata Macularia sylvatica ma nel sito di Fauna Europaea, che nel frattempo è stato rimesso in funzione, si chiama ancora Cepaea (Austrotachea) sylvatica.
Penso che dopo l'articolo di Neiber e Hausdorf possiamo affermare con assoluta certezza che questa specie NON APPARTIENE AL GENERE CEPAEA, bensì al genere Macularia. Tutt'al più qualcuno potrebbe volere un genere ad hoc, ma Cepaea è fuori discussione.

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net