|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2017 : 11:02:26
|
Qualche particolare dell'esemplare grande Immagine: 25,52 KB Immagine: 53,31 KB Immagine: 41,21 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2017 : 09:04:51
|
non conosco quella fauna ma direi una Delima, puoi confrontare con semirugata e binotata, anche se c'è quella banda suturale che non torna |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2017 : 09:57:22
|
Ciao Angelo, tieni conto che la banda è molto accentuata dalle foto, e sembra rossastra ma solo per un gioco di luci. Ad occhio nudo è quasi non visibile. Come dicevo, avevo escluso Cochlodina per alcuni caratteri morfologici e per il biotopo di rinvenimento, ma Agathylla, che ho sentito via mail, propende proprio per questa specie, che ritiene propria ma non esclusiva, di habitat umidi. La mia prima ipotesi verteva su Delima binotata, e non ricordo il carattere morfologico che mi aveva poi fatto dubitare di questa mia prima determinazione.. Servono altre viste? |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2017 : 17:51:34
|
Io vado su Delima semirugata, per la quale, tra l'altro, la banda suturale e le papille concentrate sui giri superiori sono un carattere tipico se non distintivo
|
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 09:47:10
|
è possibile; posto per completezza alcuni link: descrizione e figura originali (qui e qui) es. croati di beppe determinati da willy (qui) es. di francisco (makarska) su animalbase (qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2017 : 20:26:09
|
Mi è sorto il dubbio che possa trattarsi invece di Delima blanda, anche se le dimensioni minime sono inferiori a quelle della specie, secondo Animalbase. Tutto il resto collima, in particolare la debole costolatura ed il profilo più slanciato |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|