|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2017 : 12:24:48
|
Le foto non aiutano molto ma su Lythrum sta Galerucella calmariensis che in effetti è più piccola, 4-5 mm. Appartengono ad un gruppo di specie molto simili, complicate da foto. Queste le piante indicate per le altre specie del genere:
G. grisescens: Lysimachia, Hydrocharis G. lineola: salici G. nymphaeae: ninfee G. pusilla: Veronica, Stachys G. tenella: Spiraea ulmaria
A parte eventuali aggiunte, negli ambienti umidi/lacustri nulla vieta di trovare su piante diverse più specie, casualmente posate su esse poichè le abitudini alimentari sembrano ben fissate, ma (non?) solo sulle piante citate.
Giorgio. |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2017 : 20:40:27
|
per essere precisi (e per dimostrare come non ci si possa fidare della mia memoria ) Oggi sono uscito nonostante la pioggia, ho raccolto piante di salcerella e ho confonrtato le immagini originali, dove si vede la foglia intera e tutte le sue nervature, con le foglie raccolte oggi. Solo la prima è stata fotografata effettivamente su una foglia di Lythrum. La seconda è su una foglia di pianta diversa, più probabile che sia Lysimachia vulgaris, ma fiorisce presto e ora non se ne ho trovate più in giro. Quindi conviene non taxarla neppure con il cfr.
Tra l'altro, le parti inferiori sono in parte scure nella prima e tutte chiare nella seconda: vuol dire qualcosa? |
Roberto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2017 : 12:39:35
|
lasciamo il cfr: sta indicare una delle possibilità e tu hai avvertito i lettori del perchè del cfr.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|