|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2017 : 20:08:49
|
Buona sera a tutti. Oggi ho provato a fare un po' di foto ai pentatomidi della mia zona a fini identificativi. Mi sono concentrato sul genere Graphosoma che fin ora ho riscontrato in 2 specie, Graphosoma semipunctatum e Graphosoma lineatum ssp. italicum. Purtroppo oggi c'è moltissimo vento qui a Catanzaro Lido, per cui le foto fanno un po' pietà. Comunque sia, ho notato solo a casa la presenza, su alcuni esemplari di G.semipunctatum, di "capsule" biancastre che dovrebbero essere uova di ditteri tachinidae, tuttavia mi piacerebbe sapere se esiste un modo per identificare l'esatta specie, o almeno il genere, di questi ditteri. Mi è venuto anche in mente di raccogliere qualche cimice per osservare lo sviluppo del parassitoide, ma non ne conosco le tempistiche e sarebbe un po' complesso tener vivo un Graphosoma senza una intera pianta di apiaceae. Quali sono i generi di Tachinidae che si comportano da parassitoidi su Graphosoma semipunctatum?
Immagine: 73,16 KB Immagine: 85,95 KB
Grazie per la pazienza
|
Modificato da - vladim in Data 09 settembre 2017 20:48:42
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2017 : 23:08:58
|
Un famoso parassitoide di Emitteri è Trichopoda pennipes, ma non so se tra le sue vittime (tra cui certamente c'è Nezara viridula) ci sono i Graphosoma. Cerretti nella sua tesi sui Tachinidae elenca i seguenti generi parassitoidi di Emitteri senza però dare dettagli sulle vittime: Besseria-Brullaea-Catharosia-Cinochira-Cistogaster-Clairvillia-Clytiomya-Cylindromyia-Dionaea-Dionomelia.Ectophasia-Eliozeta-Elomyia-Eulabidogaster-Euthera-Gymnosoma-Hemyda-Labigastera-Leucostoma-Lophosia-Opesia-Phania-Phasia-Psalidoxena-Redtenbacheria-Subclytia-Trichopoda-Weberia-Xista. In totale 29 generi, su alcuni altri non ci sono dati certi. Le alternative non mancano.
|
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2017 : 17:00:57