Inserito il - 04 giugno 2007 : 18:00:55
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Hexagonia Specie:Hexagonia nitida
Sempre sulla Montagnola Senese, in bosco misto a ca. 300 mt slm, su di un albero caduto ho trovato questo poliporo. Ad una prima occhiata sembrava di consistenza gelatinosa ma poi, toccandolo, si è rivelato legnoso e ricoperto di una pruina (o almeno questo mi sembrava. Nella foto 1 è riconoscibile il punto dove ho toccato il fungo. Non si tratta di un viraggio ma di questa "pruina" di colore perlaceo.
Sapete dirmi di cosa si tratta?
Immagine 1: 95,84 KB
Immagine 2: 141,25 KB
Un altro esemplare posto sulla parte superiore del tronco caduto Immagine 3: 128,26 KB
Ciao
Mauro
Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)
Modificato da - Aphyllo in Data 02 ottobre 2009 23:56:47
Non l'ho mai trovata ma con quei pori presumo Exagonia nitida.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
Ciao! Mauro mi ha inviato l'essiccata anche di questo. Ho dato un'acchiata alla microscopia e anche se ho trovato solo 2 spore, i basidi erano tutti collassati e le ife generative difficilmente osservabili, mi sento di confermare che si tratta di Exagonia nitida. .....i determinatori di questo sito ne sbagliano poche!!! Complimenti!