|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2017 : 08:21:55
|
Sphyradium doliolum |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3493 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2017 : 12:35:33
|
Se non è troppo secco, nella lettiera dovresti trovarne di freschi con periostraco, non è specie rara
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2017 : 13:41:21
|
Vi ringrazio per la determinazione, non la conoscevo proprio ma, alla prima occasione di escursione appenninica, cercherò di osservarne qualcuna (possibilmente, viva... ) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2017 : 09:18:31
|
Ciao Damiano, alla Pietra si trovano molte specie piccole ed interessanti, personalmente preferisco la pietraia a nord est in quanto nella stagione buona ci trovo anche i funghi oppure il ristorante sotto al parcheggio. Guardando sotto le pietre si trovano dei Pupillidae e le Truncatellina oltre allo Sphyradium e con un po' di fortuna anche altre specie interessanti. Viller |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2017 : 13:40:40
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao Damiano, alla Pietra si trovano molte specie piccole ed interessanti, personalmente preferisco la pietraia a nord est in quanto nella stagione buona ci trovo anche i funghi oppure il ristorante sotto al parcheggio. Guardando sotto le pietre si trovano dei Pupillidae e le Truncatellina oltre allo Sphyradium e con un po' di fortuna anche altre specie interessanti. Viller
|
Posto molto suggestivo e, comprensibilmente, parecchio affollato dalle famiglie; sotto le pietre c'erano anche diversi scorpioni (grandi e piccoli, "cucciolate" comprese), sono riuscito a raccattare pure una zecca che mi scorrazzava sull'avambraccio. P.s.: Per ora ho provato il ristorante sotto al parcheggio (che è ottimo), mi manca quello sopra (che mi dici? Non sembrava male neppure quello... ) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2017 : 08:26:32
|
Si, è molto affollato nei giorni festivi; normalmente vado il giovedi che è il mio giorno libero. Anche per quanto riguarda gli scorpioni è molto affollato, un paio di anni fa sono stato punto appoggiando la gamba ad una roccia coperta da una specie di edera, accidentalmente ne ho schiacciato uno, la puntura è molto più dolorosa di quella di un ape ma, fortunatamente, ho scoperto di non essere allergico anche se ci è voluto più di un mese per guarire la ferita. Le zecche sono ovunque. Come ristorante preferisco "la foresteria" quello sotto al parcheggio. Viller |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|