testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovane Symphodus cf. ocellatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2891 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2017 : 13:11:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo piccolo tordo completamente giallo a pochi metri di profondità, era lungo più o meno 5cm. Sono riuscito a fargli solo una foto poco nitida dato che si muoveva molto velocemente. Ho fatto qualche ricerca su Google e penso sia un esemplare giovane. La foto è stata scattata in una località a Sud-Ovest della Sardegna.
Sapreste aiutarmi a capire di che specie si tratta?

Immagine:
Giovane Symphodus cf. ocellatus
113,29 KB

Modificato da - rpillon in Data 01 settembre 2017 18:23:33

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2017 : 09:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Emanuele

Devo premettere che non sono un esperto ma solamente un appassionato del nostro mare e dei suoi meravigliosi abitanti

Non so se è possibile arrivare ad una determinazione certa del labride che hai fotografato.
Curiosando sul web non ho trovato molte immagini di forme giovanili come quella che hai postato per provare a fare qualche raffronto.
L'unica idea che mi viene in mente è che possa trattarsi di un Tordo ocellato (Symphodus ocellatus) per la piccola macchia che si intravede sull'opercolo ma è solo una ipotesi priva di solidi riscontri....

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

2891 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2017 : 11:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa in più che potrei dire è che nei dintorni della zona in cui ho scattato la foto c'erano molte alghe dello stesso colore giallo.
Potrebbe trattarsi di un adattamento all'ambiente circostante?

Grazie

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2017 : 11:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle conoscenze che ho (tutte da verificare...) non mi risulta che i labridi possano variare ed adattare la propria livrea ai colori dell'ambiente circostante come per esempio avviene con gli Scorpaenidae;
In alcuni casi il Symphodus ocellatus può presentarsi con belle colorazioni giallo aranciato ma non so se quei particolari cromatismi dipendono dall'habitat in cui vivono oppure no...
sempre che, come già detto, si tratti davvero di un Tordo ocellato
comunque attenderei qualche parere più autorevole

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2017 : 16:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non arrivo ad un'identificazione certa. La specie più probabile potrebbe essere Symphodus ocellatus come ti ha già suggerito raisim che da giovanissimo è spesso giallo ma questo esemplare mi sembra giallo-verde e le specie possibili potrebbero essere di più.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

ESant
Utente Senior

2891 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2017 : 17:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille, se ci sono novità fatemi sapere

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net