|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2351 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2017 : 13:54:08
|
Helicigona è stato spesso usato come genere “contenitore”; allo stesso modo la maggioranza dei malacologi in tempi recenti ha usato il nome Chilostoma: per Fauna Europaea il nome è Chilostoma (Josephinella) subzonata. Però dopo lo studio genetico di Groenenberg et al. sappiamo che Josephinella è genere a sè, mentre Helicigona comprende solo H. lapicida con le sue due sottospecie. Pertanto si dovrebbe dire: Josephinella subzonata. Formalità a parte, non sono in grado di risolvere il tuo dubbio, ma a naso penso che tu abbia ragione perché non credo che la fascia chiara non sia una costante assoluta, tanto più che essendo suddivisa in sottospecie (almeno secondo alcuni) ne deduco che ha un aspetto variabile. Cercando in giro vedo che a Parga è effettivamente segnalata “Chilostoma subzonata subzonata” ma anche “Chilostoma subzonata ssp.” e poco a sud ci sarebbe “Chilostoma subzonata pindica”. Stando ad un lavoro recente sui “Chilostoma” greci (Psonis et al. 2015) su base genetica, a Parga s.s. ci sarebbe solo subzonata pur non potendo escludere sattmanni e/o argentellei che pare siano simili e il cui areale è poco discosto. Purtroppo non sono trattate tutte le specie e restano molte lacune.
fer
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2017 : 14:26:47
|
Ciao Fern e grazie. In effetti stavo proprio pensando a sattmanni, che manca dell'evidente fascia bianca caratterizzante subzonata. Per la cronaca ho recuperato il nicchio pochi chilometri a sud di Parga (ag. Kiriaki), sempre sulla costa. Anche il sottogenere faustina è stato elevato a genere? |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2017 : 15:52:35
|
Sì, Faustina è un buon genere che è stato oggetto di una recente revisione da parte di Subai e Neubert (Archiv f. Molluskenkunde, 2016) i quali vi riconoscono 5 specie: faustina, barcensis, cingulella, kiralikoeica e rossmaessleri; le due sottolineate erano in sinonimia con F.faustina nella vecchia classificazione. La revisione è esclusivamente su base anatomica ma tiene conto dello studio genetico di Groenenberg che evidenziava una forte separazione tra F.faustina e F.kiralikoeica. Gli autori non escludono la presenza di ulteriori specie o sottospecie, tenuto conto della forte variabilità, ma su base anatomica la situazione è questa. Come vedi, Faustina non ha più nulla a che fare con le nostre planospira, padana e illyrica, ora nel genere Campylaea. Il genere più vicino a Faustina, geneticamente, pare sia Kosicia (anche questo elevato a genere).
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2017 : 21:33:20
|
Ok. Non riesco ad inquadrare il genere della fu Helicigona subaii..
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2017 : 09:21:04
|
... Josephinella. Trovato. Non riesco invece a trovare da nessuna parte la distinzione che caratterizza la subzonata nominotipica dalla ssp. pindica.. P.S.: ho anche raccolto un subadulto della stessa specie e inizialmente non lo avevo sconsiderato. Anche lui è senza fascia bianca |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2017 : 10:29:52
|
Sfruttanto il fatto che l'autore è O. Boettger, 1886, ho localizzato la descrizione: è in Jahrbücher der deutschen malakozoologischen Gesellschaft, v. 13, 1886, scaricabile. Per comodità la riporto qui sotto:
p. 53-55 286,35 KB
non l'ho letta con attenzione, ma vedo che manca della fascia bianca. Un'altra cosa che salta all'occhio è che tutto si basa su un unico esemplare!
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|