|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mando1980
Utente V.I.P.
Città: Arquata Scrivia
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
204 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2017 : 00:20:14
|
Ciao, sono anch'io appassionato di fotografia, e non posso non apprezzare una immagine ben realizzata, ma le foto artistiche o sono fini a se stesse, oppure sono sensate solo dopo aver riconosciuto la pianta ! Penso che la tua Ophrys sia O. tetraloniae, ma per averne la certezza sarebbe stata necessaria un'immagine della pianta intera: infatti uno dei caratteri diacritici per la specie è rappresentato dal primo fiore sempre posto molto alto dal terreno. Inoltre i fiori dovrebbero essere decisamente piccoli, ma questo lo puoi sapere tu, qui non vi sono elementi di raffronto valutabili. Comunque la convessità molto particolare del labello e l'epoca tardiva della fioritura mi fanno propendere per l'ipotesi fatta sopra. Riccardo |
|
|
|
mando1980
Utente V.I.P.
Città: Arquata Scrivia
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
204 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2017 : 08:28:57
|
| Messaggio originario di ricki51:
Ciao, sono anch'io appassionato di fotografia, e non posso non apprezzare una immagine ben realizzata, ma le foto artistiche o sono fini a se stesse, oppure sono sensate solo dopo aver riconosciuto la pianta ! Penso che la tua Ophrys sia O. tetraloniae, ma per averne la certezza sarebbe stata necessaria un'immagine della pianta intera: infatti uno dei caratteri diacritici per la specie è rappresentato dal primo fiore sempre posto molto alto dal terreno. Inoltre i fiori dovrebbero essere decisamente piccoli, ma questo lo puoi sapere tu, qui non vi sono elementi di raffronto valutabili. Comunque la convessità molto particolare del labello e l'epoca tardiva della fioritura mi fanno propendere per l'ipotesi fatta sopra. Riccardo
|
Ti ringrazio |
Stefano Mandoletti
Link
Link
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|