testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Aiuto identificazione testuggine: Emys orbicularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2017 : 13:32:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata stamattina nel Cremasco mentre ero appostato per fotografare Avifauna.
Non me ne intendo per niente per cui chiedo aiuto per l'identificazione.
Grazie

Immagine:
Aiuto identificazione  testuggine:  Emys orbicularis
211,75 KB

Modificato da - vladim in Data 04 agosto 2017 17:10:59

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 17:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria Gabriele, sembra proprio una Emys (dall'occhietto grigio chiaro che si intravede, direi che potrebbe essere un maschio); tieniti segnato il dato e, se ritorni nella stessa zona, annota se la rivedi e se ce ne sono altre.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2017 : 18:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Iperione.
Ho avuto la stessa impressione e per questo l'ho messa sul Forum, per avere una conferma.
Per la verità devo dirti che mi risulta che a qualche centinaio di metri ci sia un allevamento di queste Tartarughe monitorato credo da Provincia o Regione.
Il sito è però circondato da reti anti nutrie e non solo per cui ritengo difficile
che possa essere arrivata da là.
Poichè frequento spesso quel luogo terrò monitorata la situazione e se la rivedrò proverò a fargli altri scatti , possibilmente miigliori.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 08:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito la situazione...
Credo che l'allevamento sia gestito senza alcuna "partecipazione" pubblica (penso che la realizzazione delle "vasche" sia stata finanziata con fondi regionali e che il successivo allevamento sia tutto in carico al privato), anch'io sapevo che erano state adottate misure antifuga (ma, evidentemente, non sono perfette...), spero solo che gli esemplari abbiano una marcatura che consenta di identificarli nel caso vengano ritrovati in natura, visto che i riproduttori non dovrebbero essere di provenienza locale.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 16:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza ombra di dubbio è una Emys orbicularis ma sono curioso di sapere quale sia lo scopo dell'allevamento lì in quelle zone se dite che i riproduttori non sono locali...reintroduzione o rimescolamento genetico?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2017 : 14:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non ti saprei rispondere Luca, non sono informato e non conosco i proprietari.
Messaggio originario di nocino:

Senza ombra di dubbio è una Emys orbicularis ma sono curioso di sapere quale sia lo scopo dell'allevamento lì in quelle zone se dite che i riproduttori non sono locali...reintroduzione o rimescolamento genetico?

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 19:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credi si tratti di una semplice iniziativa "per diletto" di un privato, ci mancherebbe che una cosa del genere fosse stata fatta prelevando le poche Emys che restano in libertà nel cremonese... so che il proprietario, all'inizio, aveva anche cercato di farne un iniziativa di riproduzione in cattività delle testuggini con finalità conservazionistiche (credo avesse anche contatti con un Parco...), ma non mi risulta che a ciò sia seguita alcuna convenzione con enti pubblici per tale scopo.
L' allevamento è attivo da alcuni anni, sono curioso di sapere com'è andato l'ambientamento degli animali e se c'è stata riproduzione (ricordo che all'inizio c'erano difficoltà a gestire l'alimentazione dei riproduttori). Mi riprometto di sentire il proprietario, anche per avvisarlo di controllare bene le recinzioni... se ce la faccio, vi faccio sapere.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 07:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Iperione, comunque per quello che so (non mi occupo direttamente di emys) ci dovrebbero essere autorizzazioni da parte di Enti Pubblici o meglio ancora dell'Ispra per poter gestire una cosa dle genere...non credo che un privato si svegli la mattina e decida di allevare e riprodurre animali selvatici
Comunque sia se vi occorrono informazioni a riguardo posso sentire il mio collega.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net