|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2017 : 16:33:26
|
...ho letto l'altro post relativo all'ipotesi di Euzopherodes charlottae su questo Forum. Se fosse lei non credo che sia confondibile con altre specie, quindi ritengo che quella fotografata precedentemente da Giancarlo sia proprio lei Link. Sul Leraut E. charlottae non è data per l'Italia, ma c'è anche scritto che non può essere confusa con nessun altra specie!
Aggiungo anche foto da Pathpiva Link, il quale non inserisce immagini di genitali... Infine allego altro link relativo a Euzophera bigella Link ricordando che "bigella" potrebbe derivare da "bigio" che significa color grigio cenere o comunque scuro...e sia l'ex fotografato da me che da Giancarlo non mi sembrano fondamentalmente grigi.
Può darsi che stia farneticando, però credo che valga la pena tornarci su e provare a ragionare insieme su queste determinazioni. Non scambiate per favore queste mie ipotesi per presunzione, ma sarei piuttosto interessato a ragionare, anche a costo di fare l'avvocato del diavolo!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 27 luglio 2017 16:53:59 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2017 : 18:27:19
|
Per me non stai per niente farneticando...Ai tempi di quella discussione, sembrava fossi io a farneticare; in realtà, riguardandola oggi, sono convinto di essere stato nel giusto...Euzophera bigella, oltre al colore più scuro, non ha una linea così ampia e chiara nella parte superiore della fascia scura, cosa che invece è sempre presente nelle immagini sul web, in Euzopherodes charlottae Quindi, con tutti i benefici, per conto mio hai ragione tu
P.S. Ai tempi di quella discussione, nel sito di Pathpiva, E. charlottae, non mi pare fosse presente. |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2017 : 18:56:24
|
...hai scritto ciò che non mi aspettavo!
Può darsi in effetti che allora fosse ancora troppo presto (naturalmente parlo delle tue foto), lo stai stai dicendo tu stesso che le foto su Pathpiva ancora non c'erano!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 16:48:48
|
dal libro "I Lepidotteri del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo" (Italia, Piemonte, Appennino ligure-piemontese) Euzopherodes charlottae (Rebel, 1914) Strada Cirimilla-Capanne, 350 m, 6.VII.2005 (lux). Distribuzione geografica: Francia, Italia, Austria, Bulgaria, Rep. Ceca, Ungheria, Macedonia, Albania, Romania. Per l’Italia è stata citata per la prima volta nel 2002 da Fiumi e Flamigni per l’Emilia-Romagna, e successivamente da Huemer et. al. nel 2004 per il Friuli-Venezia Giulia; di recente è stata segnalata per il Lazio da Pinzari e Zilli (2011). Nuova per il Piemonte.
Biologia: La larva vive sotto la corteccia di Quercus pubescens (Gozmány, 1963).
|
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2017 : 17:15:49
|
Grazie Carlo!
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2017 : 18:59:16
|
| Messaggio originario di chap:
dal libro "I Lepidotteri del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo" (Italia, Piemonte, Appennino ligure-piemontese) Euzopherodes charlottae (Rebel, 1914) Strada Cirimilla-Capanne, 350 m, 6.VII.2005 (lux). Distribuzione geografica: Francia, Italia, Austria, Bulgaria, Rep. Ceca, Ungheria, Macedonia, Albania, Romania. Per l’Italia è stata citata per la prima volta nel 2002 da Fiumi e Flamigni per l’Emilia-Romagna, e successivamente da Huemer et. al. nel 2004 per il Friuli-Venezia Giulia; di recente è stata segnalata per il Lazio da Pinzari e Zilli (2011). Nuova per il Piemonte.
Biologia: La larva vive sotto la corteccia di Quercus pubescens (Gozmány, 1963).
|
...grazie anche da parte mia Carlo!
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|