|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:04:47
|
Tante grazie Fabio e Marina.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:05:43
|
Belle Gianni..
è un piacere vedere Silvia all'opera...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:01:56
|
Grazie Simo Gianni
Link |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 16:13:11
|
mi fa piacere di aver conosciuto un componente della tua famiglia e mi spiace di non avere mai effettuato una immersione al Giglio
quando capito da quelle parti vado a finire o sull'Argentario o a Giannutri ....
bello l'Astrospartus
Gennaro |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:36:11
|
Domanda ai sub: quante volte avete incontrato un Astrospartus mediterraneus? Per me questo che ho fotografato lo scorso w.end al Giglio è il secondo in poco più di 500immersioni. Credo che la specie sia davvero rara o forse lo è meno a profondità inaccessibili alla subacquea? Tra l'altro al Giglio lo abbiamo incontrato in 3 : Neto, Gyptis ed io.
Squalo |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:34:55
|
in Mediterraneo 4 volte .... 3 in Italia (2 a Scilla ed 1 a Tremiti) ed 1 in Croazia (a Lastovo)
Gennaro |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:57:32
|
Grazie Gennaro. A quanto pare è davvero una specie rara. Se non sei mai stato al Giglio vacci appena puoi ,perchè merita più di una o due immersioni e non delude mai. Ci sono svariati siti dove immergersi e quasi tutti con un coralligeno esplosivo e tanto pesce. Lo scorso w.end, allo scoglio del Corvo(unico sito accessibile visto il mare in tempesta per il grecale)oltre all'Astrospartus c'erano dentici, barracuda , scorfanoni, orate, saraghi e il tutto condito pareti ricche di gorgonie e fondo bianco disseminato di Pinna nobilis. Cosa si può pretendere di più?
ciao Squalo |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:03:45
|
Questa volta non siamo al Giglio, ma molto vicino...Formiche di Grosseto, sabato scorso a 35 m (profondità insolita per questa stella marina). Ecco in tutto il il suo splendore un altro Astrospartus mediterraneus.
Squalo
Immagine: 289,4 KB |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:45:45
|
Viso che è tornato a "galla" questo vecchio post, e dato che mi era sfuggita la tua domanda sulla presunta rarità della stella gorgone, ti rispondo volentieri. L'Astrospartus è raro, ma localmente abbondante. Non sto vaneggiando, ma in determinate zone, ad esempio nella costa livornese, vi sono punti dove è molto frequente. Tanto per fare un esempio, nella stessa immersione ne puoi contare anche una trentina (letto bene?), di ogni taglia, anche di pochi centimetri. Anni fa scrissi un articolo proprio su questa specie e sulla sua "rarità" Non ti rispondo, quindi, su quanti ne abbia incontrato nella mia lunga "carriera" di subacqueo, considera che ho all'incirca 6000 immersioni, vedi tu.
Link |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:30:12
|
| Messaggio originario di Neto:
Viso che è tornato a "galla" questo vecchio post, e dato che mi era sfuggita la tua domanda sulla presunta rarità della stella gorgone, ti rispondo volentieri. L'Astrospartus è raro, ma localmente abbondante. Non sto vaneggiando, ma in determinate zone, ad esempio nella costa livornese, vi sono punti dove è molto frequente. Tanto per fare un esempio, nella stessa immersione ne puoi contare anche una trentina (letto bene?), di ogni taglia, anche di pochi centimetri. Anni fa scrissi un articolo proprio su questa specie e sulla sua "rarità" Non ti rispondo, quindi, su quanti ne abbia incontrato nella mia lunga "carriera" di subacqueo, considera che ho all'incirca 6000 immersioni, vedi tu.
Link
|
Grazie Gianni. La rarità è sempre un qualcosa di molto relativo...e a quanto pare questa specie sembrerebbe essere più frequente in toscana. Certo che vederne 30 nella stessa immersione deve essere indimenticabile Chissà quante ne avrò viste anche io dopo 6000 immersioni?
Squalo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net