|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 10:06:04
|
Trovato ieri mattina in casa, a Miano, sul vetro della finestra della cucina. Stavo per postarne le immagini nella sezione Imenotteri, quando mi sono ricordato di aver già visto quella specie, e che si trattava di un dittero, non di un imenottero. Una breve ricerca, ed eccolo: l’avevo trovato già due volte, sempre in luglio e nello stesso posto o nelle immediate vicinanze : Link Link .
Allora, me ne ero scordato, ma stavolta finalmente l’ho riconosciuto.
Le prime foto sono in luce naturale in casa con obiettivo macro. Le ultime tre con flash e obiettivo normale. Quali sono da preferire, ai fini dell'identificazione?
Grazie
Immagine: 147,32 KB Immagine: 71,26 KB Immagine: 159,09 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 luglio 2017 : 10:07:29
|
Immagine: 93,96 KB Immagine: 100,65 KB Immagine: 85,91 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 luglio 2017 : 10:08:54
|
Immagine: 57,63 KB Immagine: 63,48 KB Immagine: 71,84 KB |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 11:29:10
|
Ciao amico, io preferisco la 3 nature, si possono apprezzare i tarsi biancastri e i particolari degli occhi nonche la colorazione metallica sul torace, l'epiteto deriva dalla presenza sul secondo tergite addominale di a)ree traslucide. Se mi dai la tua e-mail in privato , ti invio il mio articolo Hermetia illucens (Stratiomyidae) su una rivista scientifica di Milano. |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 luglio 2017 : 13:18:42
|