|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2017 : 14:12:05
|
Si la famiglia è quella, sembra Chamaesyce hyssopifolia (= Euphorbia hyssopifolia), riconoscibile per le ghiandole (nettari) bianche o un po' rosate, che sembrano petali e per le foglie piuttosto grandi. E' una specie di origine americana, neofita casuale. |
Centaurea
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2017 : 17:06:29
|
Grazie Giulia, gentilissima. Un cordiale saluto |
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 15:25:34
|
Se fosse possibile sarebbe bene verificare l'identificazione con questa chiave (da Flora Costaricensis):
1 - frutto lungo 1-1,3 mm; columella < 1 mm; solchi trasversali sui semi spesso poco rilevati tanto da dare l'impressione di una superficie irregolare o bucherellata; infiorescenze senza foglie nei nodi distali; stipole lunghe 1-1,5 mm e ben evidenti: E. hypericifolia 1a - frutto lungo 1,4-2 mm; columella > 1 mm; solchi trasversali sui semi solitamente ben definiti e sporgenti; stipole lunghe circa 0,5 mm e incospicue: 2
2 - Parte distale del fusto glabra o con alcune sottili linee di peli solo da un lato: E. hyssopifolia 2a - Parte distale del fusto pelosa da un lato: E. nutans
Recentemente E. hypericifolia è stata confermata per l'Italia. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2017 : 09:26:45
|
Grazie Valerio per il tuo intervento, purtroppo era una delle pochissime piantine avvistate, mi riesce un pò difficile tornare sul luogo e ritrovarla e rispondere alle chiavi che hai proposto. Comunque ho fatto delle ricerche anch'io sulla rete e sono arrivato anche a Euphorbia hypericifolia in un lavoro di Sciandrello Link solo aggiungere qualche altra foto, ma non credo che possa essere più esplicativa di quelle che ho postato. Grazie
Immagine: 86,41 KB |
|
Modificato da - Azzurro10 in data 25 luglio 2017 09:28:17 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2017 : 22:18:14
|
Carina l'idea di fotografare un dettaglio con una lente d'ingrandimento. Mi piace l'idea!
Proverò anch'io
Saluti Alberto |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2017 : 16:21:33
|
Grazie Alberto, già provato altre volte, ma non è sempre semplice, bisogna andare per tentativi ed essere sempre in due. Prova! Ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|