testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Sempre allo stesso nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:29:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo stesso nido

Immagine:
Sempre allo stesso nido
157,65 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
152,54 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
131,69 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
147,04 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
126,36 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
148,82 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
129,82 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
136,85 KB


Anche qualcosa di fresco!

Immagine:
Sempre allo stesso nido
174,24 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
129,11 KB


Le ultime

Immagine:
Sempre allo stesso nido
126,28 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
123,46 KB




Sempre allo stesso nido Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 giugno 2007 : 10:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche fotografate nella analoga discussione
Link
sono state determinate dal noto mirmecologo Ezio Sgro (Tetramorium) come "Messor minor calabricus".
Pertanto la stessa determinazione vale anche per quelle presenti in questa discussione, fotografate nello stesso nido.
Aggiungo qualche altra immagine:

Immagine:
Sempre allo stesso nido
134,07 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
140,43 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
143,18 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
160,79 KB
Immagine:
Sempre allo stesso nido
157,32 KB

Sempre allo stesso nido Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 giugno 2007 : 15:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, sicocme le tue foto sono sempre SUPER, mi sembra che queste ultime siano un pò carenti come saturazione; spero accetterai la mia impressione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 giugno 2007 : 20:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Francesco, sicocme le tue foto sono sempre SUPER, mi sembra che queste ultime siano un pò carenti come saturazione; spero accetterai la mia impressione

Gianfranco


Caro Gianfranco,
ti ringrazio per il SUPER, anche se non sempre riesco ad ottenere il meglio dalle mie riprese.
Figurati se non accetto critiche da persone come te così gentili e competenti.
Premetto, come ho cercato di spiegare più volte, che non sono un “tecnico” della fotografia e vado un pò ad istinto nel mio modo di fotografare. Pensa che ho regolato il mio SB 800 all’inizio, da quando uso la D200 in un modo che non ricordo neanche quale fosse e non ho il coraggio di cambiare la regolazione per il timore di sbagliare e di non essere più in grado di impostarlo come master! Lo sanno bene gli amici che mi hanno aiutato all’inizio ad usare la nuova attrezzatura!
Che vuoi fare, l’arteriosclerosi!
Mi limito a regolare le impostazioni fondamentali e, in sede di ritocco, cerco di portare l’immagine alle condizioni che a me sembrano le migliori possibili, ma non pretendo assolutamente di aver ottenuto l’effetto più giusto.
Le cose per me più importanti sono la messa a fuoco (ti assicuro che non è facile farlo a mano con le formiche che corrono all’impazzata), il ritaglio e la composizione, per mettere in evidenza la parte fondamentale e più descrittiva dell’immagine.
Nel caso specifico delle formiche ti dirò come ho cercato di risolvere le difficoltà che ho incontrato in queste ultime sequenze.
La difficoltà maggiore era quella di conciliare la enorme differenza di luce tra il corpo delle formiche quasi completamente nero e lo sfondo costituito dalla superficie di travertino chiarissima (il nido si trovava al limitare di un marciapiede), nonché la superficie delle spighe anch’essa chiarissima.
Nella prima discussione infatti, usando ISO 250 avrai notato che, nonostante il ritocco, la superfiche delle spighe restava inevitabilmente sovraesposta.
Nella seconda serie ho ridotto il valore ISO a 125, ma in questo caso erano le formiche che restavano molto scure, per cui, nel tentativo di schiarirle e di renderle maggiormente leggibili in sede di ritocco, ho dovuto aumentare la luminosità e ridurre notevolmente il contrasto.
Mettici pure il fatto che nella fretta di scattare con le formiche che corrono come indemoniate spesso i due flash laterali non facevano in tempo a ricaricare!
Ti ringrazio comunque per le tue puntuali osservazioni sulle mie fotografie.
Francesco


Sempre allo stesso nido Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net