|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2017 : 21:58:37
|
Non so dove vuoi arrivare, ma i 4 cubetti che dovevano separarsi prima di tutti gli altri sono ancora cementati. I cubetti, che mi sembrano di roccia calcarea, sono posati a "coda di pavone e, averli cementati tra loro è inusuale se la posa è fatta correttamente, ma alle volte le strade sono soverchiate da carichi esagerati e i miracoli nessuno riesce ancora a farli. Però quei 4 cubetti... |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 23 luglio 2017 21:59:19 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 09:34:50
|
Ciao pezzo, bentrovato; sì, i blocchi sono in roccia calcarea;
interessante la tua osservazione, ma quello che mi ha indotto a scattare la foto è la presenza, praticamente su tutti i cubetti, di queste strutture particolari dovute alla modalità con cui i singoli blocchi sono stati ottenuti quando sono stati spaccati per modellarli;
Link Link
si vedono chiaramente i punti da cui sono stati inferti i colpi e da cui le fratture si sono irradiate all’interno della massa (ne ho segnati solo alcuni nella foto);
non è singolare?
Immagine: 241,98 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 14:22:15
|
Hai ragione. Avevo supposto che quelli fossero scheggiature dovute all'uso quando, al passaggio dei carichi, i cubetti vengono spinti l'uno contro l'altro, invece è il segno della lama del maglio che genera lo spacco. Mi riferivo ai 4 cubetti perché sono stati posati formando le "sorelle", un punto di debolezza dato dall'allineamento delle giunte. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|