|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 13:24:48
|
Questi due imenotteri li avevo trovati che galleggiavano “morti” in mare, a pochi metri dalla spiaggia di Cefalù (PA) l’1 agosto scorso, assieme ad un Calabrone. Mi sono sembrati interessanti così li ho presi e li ho portati a riva dove volevo farli asciugare e fotografarli per bene. Con mia grande sorpresa, man mano che il sole li scaldava e asciugava hanno cominciato a muoversi, rivelandosi ben vivi, tanto che uno è riuscito ad andarsene in volo dopo poco, mentre l’altro, forse più malmesso, l’ho lasciato che ancora stava cercando di decollare. Mi erano sembrati molto scuri ma ora mi rendo conto che poteva essere solo un effetto ottico dovuto al bagnato, e mi sembra possano essere delle comuni api domestiche, è giusto?
Immagine: 241,58 KB Immagine: 245,92 KB Immagine: 223,12 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 luglio 2017 04:31:01
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2017 : 20:22:37
|
La cellula marginale allungata e sottile indica che sono senza dubbio api domestiche |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2017 : 11:49:40
|
Grazie mille!