|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2017 : 09:17:01
|
Il portamento mi sembra più da T. scordium, ma non riesco a vedere dalle foto i caratteri differenziali (fusto lignificato in basso e foglie picciolate nel chamaedris, fusto erbaceo alla base e foglie sessili per T. scordium). Dalle mie parti ho sempre visto T. chamaedris con infiorescenze molto più dense. Dal Pignatti vedo che i fiori dovrebbero essere di dimensioni diverse: corolla di 7-9 mm per T. scordium e 12-15 per T. chamaedris, anche questo dalla foto non lo capisco ma forse lo puoi ricordare. Allego foto di T. chamaedris Immagine: 271,28 KB
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2017 : 13:32:12
|
Grazie per la tua risposta Genepy. In un primo momento ero arrivato a Teucrium scordium ma ho comperato un libro con i fiori del Monte Grappa e il T. scordium era assente e queeto forse mi ha portato fuori strada. Pensandoci i fiori erano sul piccolino. Provo ad aggiungere tre foto purtroppo c'era troppa vegetazione per vedere la base delle piante. Ciao Gianni Immagine: 124,76 KB Immagine: 120,25 KB Immagine: 38,84 KB |
Link Gianni |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2017 : 14:32:08
|
Mah, difficile distinguere senza poter vedere la base della pianta... i fiori in rapporto alle foglie mi sembrano abbastanza grandi, quelli dello scordium dovrebbero essere più piccoli rispetto al chamaedrys, ma è solo un'osservazione che può essere anche sbagliata, anche tenendo presente che non ho mai visto T. scordium, ma solo l'altro... Il colore dei fiori nel chamaedrys però l'ho sempre visto più sul rosa, qui sembra più violetto, ma non credo che possa essere un carattere distintivo. Perciò non saprei quale sciegliere...scusa, probabilmente ti ho confuso ancor più le idee
Una indicazione ce la potrebbe dare anche l'ambiente: Prati umidi, paludi --> scordium Prati aridi, margini di boshi, leccete e quercete xerofile --> chamaedrys |
Centaurea
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2017 : 15:58:20
|
Grazie per il tuo parere Centaurea. L'ambiente era sicuramente pietroso, montagna due tre metri di sponda semi rocciosa e sotto i fiori e la strada asfaltata, sicuramente non umido e con il caldo di quei giorni sicuramente verso il secco. Probabilmente li ci scriverò Teucrium Chamaedrys o scordium anche se visto il suolo sull'arido darei un 60 contro 40 per il primo. Un grazie a te e genepy51 per l'aiuto.
|
Link Gianni |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2017 : 17:14:00
|
Sono ripassato dove ho scattato le foto. I fiori sono piccoli sotto sicuramente i 10 mm il fusto era quasi completamente verde fino al terreno, le foglie che purtroppo non mi sono ricordato di controllare tra sessili e picciolate le ho controllato su tutte le foto e mi sembrano senza picciolo. Il terreno sicuramente sul secco. Grazie alle indicazioni di Genepy51 e Centaurea credo di poter arrischiare Teucrium scordium. Grazie per le indicazioni (che annoterò sul mio database) per un eventuale nuovo ritrovamento. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|