testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Domanda, forse stupida, ma comunque curiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clipper
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 13:21:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa volta non chiedo identificazioni, ma visto che sono curioso del comportamento animale, ho notato che le cicale iniziano a cantare tutte insieme; so che quello è il momento di chiudere le finestre perchè vuol dire che fuori è caldo ma: cosa scatena il frinire delle cicale? Capisco la temperatura sopra una certa soglia, ma perchè partono tutte comtemporaneamente? Chi da il segnale? O comunque: quale segnale? Parte una e tutte le altre seguono "quasi" all'unisono? Oppure c'è proprio una temperatura esatta che scatena il frinire? (mi sembra poco probabile).
Grazie sia a chi legge che a chi mi sa rispondere

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 13:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto, e condivido la tua esperienza, ma (ovviamente ) io non ho una risposta.
Vediamo se qualche cicalologo ce l'ha !

Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
risposta ... incerta...
Questa mattina, 15 luglio, in macchina, con l'autoradio sintonizzata su Rai radio 2, mi pare tra le otto e le nove o forse più, un entomologo intervistato dalla conduttrice ha parlato di cicale, intrattenendo sull'argomento con dovizia di particolari su biologia e comportamenti.
Ero in autostrada, il sottofondo della radio accompagnava il viaggio, ma poichè l'attenzione agli argomenti non deve distrarre dalla guida, mi rimane solo il ricordo di una conversazione che ho trovato interessante senza memorizzare altro che l'argomento.
Se è possibile recuperarla, forse trovi la risposta che cerchi...
giorgino

Modificato da - giorgino in data 15 luglio 2017 21:56:59

Clipper
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 22:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, provo a cercare; su google finora non avevo trovato niente, ma questa almeno è un'indicazione un po' più precisa.

Clipper
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 23:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato la trasmissione: "Ovunque6" e nella presentazione accennano alle cicale, ma non ho trovato una registrazione peccato; grazie comunque.

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2017 : 09:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di rispondere per quello che so (dovrei documentarmi meglio però) Il canto delle cicale è quasi esclusivo del maschio e viene emesso per motivi sessuali e di riproduzione. Bisogna considerare che la vita immaginale (adulto formato) è breve in rapporto alla vita larvale, le ninfe rimangono nel terreno anche diversi anni, il caso estremo è quello di una cicala presente negli Stati uniti, se non erro (sono fuori casa e vado a memoria) l'insetto adulto fuoriesce dal terreno dopo 13 anni. Quindi sicuramente la temperatura gioca un ruolo fondamentale nella formazione del canto, questo è emesso per attirare le femmine e prelude l'eventuale accoppiamento conclusa questa fase il canto si interrompe cantano solo i pochi maschi ancora rimasti "scapoli" fino alla conclusione della loro vita biologica. Per quanto riguarda la sincronizzazione del canto e le varie intensità non ne so molto, inoltre se dopo avermi documentato nella letteratura trovo altro lo aggiungerò.....considerate però che potrei avere scritto anche qualche inesattezza.
Attualmente la sistematica delle cicale (descrizione di nuove specie e revisione di quelle descritte) viene quasi esclusivamente eseguito controllando le registrazioni del canto dei maschi.

Buona domenica

Danilo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net