|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clipper
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
214 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2017 : 13:41:43
|
Ho letto, e condivido la tua esperienza, ma (ovviamente ) io non ho una risposta. Vediamo se qualche cicalologo ce l'ha !
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2017 : 21:49:24
|
risposta ... incerta... Questa mattina, 15 luglio, in macchina, con l'autoradio sintonizzata su Rai radio 2, mi pare tra le otto e le nove o forse più, un entomologo intervistato dalla conduttrice ha parlato di cicale, intrattenendo sull'argomento con dovizia di particolari su biologia e comportamenti. Ero in autostrada, il sottofondo della radio accompagnava il viaggio, ma poichè l'attenzione agli argomenti non deve distrarre dalla guida, mi rimane solo il ricordo di una conversazione che ho trovato interessante senza memorizzare altro che l'argomento. Se è possibile recuperarla, forse trovi la risposta che cerchi... giorgino
|
|
Modificato da - giorgino in data 15 luglio 2017 21:56:59 |
|
|
Clipper
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2017 : 22:58:57
|
Grazie, provo a cercare; su google finora non avevo trovato niente, ma questa almeno è un'indicazione un po' più precisa. |
|
|
|
Clipper
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2017 : 23:12:54
|
Ho trovato la trasmissione: "Ovunque6" e nella presentazione accennano alle cicale, ma non ho trovato una registrazione peccato; grazie comunque. |
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2017 : 09:46:48
|
Cercherò di rispondere per quello che so (dovrei documentarmi meglio però) Il canto delle cicale è quasi esclusivo del maschio e viene emesso per motivi sessuali e di riproduzione. Bisogna considerare che la vita immaginale (adulto formato) è breve in rapporto alla vita larvale, le ninfe rimangono nel terreno anche diversi anni, il caso estremo è quello di una cicala presente negli Stati uniti, se non erro (sono fuori casa e vado a memoria) l'insetto adulto fuoriesce dal terreno dopo 13 anni. Quindi sicuramente la temperatura gioca un ruolo fondamentale nella formazione del canto, questo è emesso per attirare le femmine e prelude l'eventuale accoppiamento conclusa questa fase il canto si interrompe cantano solo i pochi maschi ancora rimasti "scapoli" fino alla conclusione della loro vita biologica. Per quanto riguarda la sincronizzazione del canto e le varie intensità non ne so molto, inoltre se dopo avermi documentato nella letteratura trovo altro lo aggiungerò.....considerate però che potrei avere scritto anche qualche inesattezza. Attualmente la sistematica delle cicale (descrizione di nuove specie e revisione di quelle descritte) viene quasi esclusivamente eseguito controllando le registrazioni del canto dei maschi.
Buona domenica
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|