Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:21:24
|
Visto così è un po' difficile da determinare. Sicurameente non si tratta di S.sanguineus perché non ha le zampe completamente nere. Non mi sembra neanche lo S.cingulatus che, invece, ha i femori con tre anelli rossi e tre neri. Potrebbe essere un Rhynocoris, ma quale? Ci vorrebbero altre foto.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:37:39
|
Prova adesso con questa:
Immagine: 284,74 KB
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:57:58
|
Sospetto fortemente che si tratti di Rhynocoris cuspidatus!!! vedi qui: Link. In fondo l'Elba è lì di fronte. No? Dopo le foto di Ornella e, adesso le tue, che cosa sta accadendo? Improvvisamente questa specie si è rivelata dopo secoli che neessuno l'ha mai segnalata? O sono io brillo?
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:17:17
|
Potrei tranquillamente postare qui queste altre due foto. Mi ha incuriosito poter rivedere anche come lavoravo prima, oltre a ritrovare tracce gradite ed interessanti del lavoro della nostra Orni.
14 giugno 2009 - Pineta della Diaccia Botrona - Castiglion della Pescaia - GR
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:17:32
|
fra l'altro penso che si potrebbe correggere il titolo del post almeno riguardo al genere che dovrebbe essere evidente ormai si tratti di Rhynocoris.
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 17 giugno 2009 19:25:29 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2009 : 01:37:52
|
Provvedo subito!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2009 : 08:39:41
|
Grazie per la correzione Paris. Se hai necessità di altre foto per una determinazione sicura dovrei fotografare la parte posteriore, vista ventrale, o sbaglio? In tal caso mi attrezzerei con delle pinzette leggere a chiusura invertita per tenerlo fermo, appoggiarlo su un sostegno e riprenderlo nel miglior modo possibile. Un caro saluto Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:03:46
|
Lungo una strada che attraversava un boschetto a Punta Ala (GR). Ho catturato stamattina su una pianta di Cistus monspeliensis due esemplari che ho fotografato servendomi delle pinzette inverse e di cui presento la parte ventrale per vedere se è possibile riuscire a trovare la determinazione esatta di questi esemplari che sono piuttosto abbondanti nel tratto di costa fra Punta Ala e Castiglion della Pescaia.
Immagine: 292,45 KB
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:04:31
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:05:14
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:05:45
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:17:33
|
Provo a rilanciare in considerazione del fato che sono ancora in loco e potrei scattare altre foto più precise nel dettaglio se avessi le giuste indicazioni. Penso che sia abbastanza interessante giungere a capo di questo dubbio che ci trasciniamo avanti da tempo. Grazie, Beppe
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:20:09
|
Ciao Beppe...bentrovato, in attesa di Paride mi permetto solo di dire che la parte da immortalare dovrebbe essere il segmento genitale ripreso con vista ventrale del solo esemplare maschio ( la tua prima foto del 4 luglio tanto per intenderci). Mi pare di ricordare nel post inserito dalla cara Ornella che Paride aveva già discusso di questo aspetto....ma non si sà mai....ogni tanto faccio cilecca con la memoria ( sarà l'età ? )
Ora però non chiedermi se l'esemplare che hai....pinzato si tratta di un....maschietto, poichè non saprei cosa risponderti.
Un caro saluto
Danilo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:41:16
|
Grazie Daniele, ma gli esemplari ripresi sono due, non uno. Erano a pochi centimetri di distanza sulla stessa pianta di cistus: buone speranze quindi che fossero un maschio ed una femmina ( ). Ciao, Beppe
|
|
|
|
Discussione |
|