testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cosa è meglio per la mia tartaruga?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 13:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi ripeto ma questo è un consiglio rivolto a tutti: se la vasca è piccola e mancano grosse pietre dove possano sostare esponendosi al sole con le zampe posteriori aperte a ventaglio a raccogliere ogni raggio solare, cercate di prendere urgenti rimedi.

Primo: evitare la convivenza con esemplari di taglia inferiore perchè vengono "usati" come sassi. Quindi le fanno affogare miseramente.

Secondo: creare nella vasca, opportunamente dimensionata, un luogo dove possano emergere completamente ed esporsi tutte insieme al sole.
Le necessità di ogni esemplare sono le stesse degli altri. Ognuno di loro ha diritto al sole. Non devono uccidersi per averlo.
La quantità di esemplari va mantenuta in funzione dello spazio disponibile nè più nè meno che in un acquario. Gli esemplari eccedenti, non appartenenti alla nostra fauna, vanno portati nei centri di raccolta e non liberati in natura. Questa è una regola tassativa da tenere sempre presente. La californiana di sicuro altererebbe l'equilibrio della nicchia ecologica dove andreste ad inserirla per via delle sue massicce dimensioni e quindi della sua voracità.

Terzo ed ultimo consiglio: non fare mancare mai nella dieta gli ossi di seppia, unica vera fonte consistente di sali minerali e di calcio per la costruzione del carapace.
Una buona giornata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 17:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia tarta ha sempre avuto a disposizioni grossi sassi che la potevano far stare fuori dall'acqua.

spilgher
Utente Junior

Prov.: Firenze

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 22:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non dimentichiamo che la maggiorparte delle piccole testuggini nordamericane venivano importate in condizioni pietose e che solo il 5% circa (fonte: Quattrozampe) delle piccole testuggini sopravviveva, a prescindere da sassi o non sassi. Il fatto che gli esemplari piu grossi usino involontariamente i piu piccoli come sassi l'ho osservato anche io e sicuramente è una delle cause di morte dei nuovi arrivati....

Cosa è meglio per la mia tartaruga?

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aimè, esposi al propietario dell'acquario, che avrebbe dovuto ospitare la mia tartaruga, tutti i miei dubbi . Così lui dopo essersi rivolto ad esperti mi ha comunicato che pur essendone dispiaciuto non può prendersi la mia Tarta.
Sono così al punto di partenza.
Qualcuno di voi sa indicarmi con precisione se vi sono acquari dove accolgono le tartarughe?

Muscaria
Utente Junior

Città: Meleto

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

La Trachemys potresti continuare a tenerla tu, se ci tieni all'animale, anche nella tinozza e anche da sola!
L'importante è che la tenga in acqua pulita, con un posto dove possa stare all'asciutto al sole, e con cibo sufficiente: questo è tutto quello di cui ha bisogno.... oltre al tuo affetto!

Barracuda prendi in considerazione anche di poter seguire il consiglio di aspis. A me sembra valido, la tua testuggine, è con te da molti anni, secondo quanto affermi è cresciuta sola, cambiarle ambiente adesso potrebbe anche non essere positivo come può apparire.

Modificato da - Muscaria in data 11 giugno 2007 16:56:14

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 16:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è stato facile decidere la cosa giusta da fare per la mia adorabile tarta. Ma alla fine ho messo insieme tutti vostri consigli e ho trovato la soluzione . Ho comprato una grossa vasca da interro, e ora sto costruendo il laghetto per la mia testuggine. Purtroppo, però, per fare posto alla vasca dovrò sacrificare qualche pianta del giardino
Grazia ancora a tutti dell'aiuto

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 17:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima scelta!!

monica

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 19:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandioso! Beata la tua tarta che presto avrà una "villa".
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net