testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Francolino di monte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 11:09:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Galliformes Famiglia: Tetraonidae Genere: Bonasa Specie:Bonasa bonasia
Scusate la brutta foto ... solo per farVi vedere che esistono ancora !
Spero Vi piaccia !
Saluti

Immagine:
Francolino di monte
91,21 KB

Modificato da - vladim in Data 01 gennaio 2017 17:43:03

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 11:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si.. bella tetrao...

complimenti :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si bella foto, ache io ho cercato sui monti di incontrarlo e fotografarlo ma purtroppo non sono stato fortunato come te!!!!
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto io non ho mai avuto il piacere d'incontrarlo

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh la foto nn è bella e pure un pò aggiustata , ma il soggetto non è per nulla facile ,poco disponibile!Vederlo è stato comunque una soddisfazione e in un certo senso divertente! E' un tipo simpatico!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto di un animale così raro!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire che in alcune zone montane del Veneto, non è così raro. Forse è difficile da incontrare, ma partecipando ad alcuni censimenti almeno il suo richiamo l'ho sentito più volte.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

... non è così raro. Forse è difficile da incontrare,
Perfetto Alessandro!
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Posso dire che in alcune zone montane del Veneto, non è così raro. Forse è difficile da incontrare, ma partecipando ad alcuni censimenti almeno il suo richiamo l'ho sentito più volte.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori



Riguardo al francolino "rispolvero" questo post
be riguardo alla sua densità nutro qualche dubbio e un animale che si puo difficilmente stimare anche perche il suo censimento e quasi impossibile io personalmente uso il fischio per imitarne il canto anche questa e una tecnica molto difficile a vote il francolino viene ma spesso sta a debita distanza e ascolta che il presunto rivale non si avvicini troppo al suo territorio fotografarlo e difficilissimo solo in primavera quando e preso dall'estro e un attimo più avvicinabile
e un animale monogamo scelglie la compagna x tutta la vita e territoriale in maniera assoluta se nel suo bosco ci dovessero essere dei lavori di taglio o altro e quasi sicuramente votato alla morte perchè non abbandona il suo bosco e venendo a mancare alimenti deperisce
data la sua conformazione fisica ha un volo esplosivo con una frequenza di battito d'ala tra le più veloci quindi petto fortemente sviluppato anche se le ali non risultano molto lunghe voli brevi e a pochi metri da terra i suoi nemici naturali mustelidi e rapaci diurni la caccia e vietata da circa 15 anni di conseguenza si e perduto il dato degli abbattimenti che poteva fornire un indice di presenza e successo riproduttivo ora possiamo tranquilamente affermare che nei boschi delle alpi esiste il francolino di monte "questo sconosciuto" retaggio di una lontana epoca glaciale assieme agli altri 3 tetraonidi presenti in italia
saluti cedrone


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2007 : 23:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cedrone!
Piacere di conoscere un mio simile!

Certo cercare Francolini nn è la cosa più facile ma conoscendo i posti buoni li si vede spesso per il resto tutto vero e aggiungo che nel bosco è sempre maledettamente troppo buio per le foto!

Beh adesso dire che un censimento con il fischietto o il richiamo non fornisce riscontri validi è un pò eccessivo!
Per funzionare,funziona eccome ... poi che contare i Francolini non interessa propio a nessuno è verissimo dato che la sua caccia è vietata!
E' una specie persa nel cosiddetto oblio, ma alla faccia di tante "Cassandre" menagramo non se la passa male!
Lo status del Cedrone non lo conosco ma il Francolino è tutt'altro che in pericolo!
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 16:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ciao Cedrone!
Piacere di conoscere un mio simile!

Certo cercare Francolini nn è la cosa più facile ma conoscendo i posti buoni li si vede spesso per il resto tutto vero e aggiungo che nel bosco è sempre maledettamente troppo buio per le foto!

Beh adesso dire che un censimento con il fischietto o il richiamo non fornisce riscontri validi è un pò eccessivo!
Per funzionare,funziona eccome ... poi che contare i Francolini non interessa propio a nessuno è verissimo dato che la sua caccia è vietata!
E' una specie persa nel cosiddetto oblio, ma alla faccia di tante "Cassandre" menagramo non se la passa male!
Lo status del Cedrone non lo conosco ma il Francolino è tutt'altro che in pericolo!


Mi era sfuggita la tua risposta
si peronalmente ritengo che il censimento con il fischietto abbia poca attendibilità per quanto riguarda la sua densita o che nonn se la passi male ho qualche dubbio casua il repentino cambio di tradizioni nell'agricoltura e nella tecnica silvopastorale montana
Non ritengo nemmeno io che il francolini sia in perocolo come specie ma lo e il suoi abitat per quanto riguarda il cedrone dalle mie parti solo note positive peccato che ora cominci la stagione turistica...... e li caccino chissà dove

ciao cedrone

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 14:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

[quote]Messaggio originario di Tetrao:
...per quanto riguarda la sua densita o che nonn se la passi male ho qualche dubbio casua il repentino cambio di tradizioni nell'agricoltura e nella tecnica silvopastorale montana
Non ritengo nemmeno io che il francolini sia in perocolo come specie ma lo e il suoi abitat per quanto riguarda il cedrone dalle mie parti solo note positive ...

ciao cedrone

Mettiamola cosi allora : io vengo di là a vedere un bel Cedrone e tu vieni di quà a vedere qualche Francolino!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net