Autore |
Discussione |
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2017 : 00:02:40
|
Spostato in Diptera
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2017 : 11:54:23
|
Eupeodes corollae, femmina.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 07 luglio 2017 11:54:41 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2017 : 16:11:33
|
Le bande gialle sui tergiti hanno il margine anteriore rettilineo, escluderei Eupeodes e Syrphus, a mio parere Epistrophe sp. |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2017 : 19:13:42
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Eupeodes corollae, femmina.
|
Ciao Duke. Al di la dei dettagli, di norma la femmina del corollae ha gli spot addominali disgiunti sulla linea mediana tergale, e hanno forma grossolanamente di goccia. Se cerchi su un motore di ricerca trovi qualche esempio. |
爱 自 然 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:34:59
|
Mi spiace maestri ma non sono d'accordo, Eupeodes corollae femmina è presente anche nella versione maschile, con le bande addominali gialle senza interruzione, guardate questo Link dicendo questo mi espongo moltissimo con due pilastri del forum, ma ormai sapete come la penso, sono molto diretto. Valerio conosco benissimo Eupeodes corollae femmina e credo che sui Syphidae non sono l'ultima ruota del carro, so di dire qualcosa di inconcepibile, ma il mio istinto mi dice che potrebbe essere lei, male che va ci siamo fatti una chiacchierata con pareri diversi , in questa calda estate. PS. Il link in questione proviene da "Le monde des insectes",
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 07 luglio 2017 20:48:07 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:45:56
|
Mi spiace maestri ma non sono d'accordo, Eupeodes corollae femmina è presente anche nella versione maschile, con le bande addominali gialle senza interruzione, guardate questo Link dicendo questo mi espongo moltissimo con due pilastri del forum, ma ormai sapete come la penso, sono molto diretto. PS. Il link in questione proviene da "Le monde des insectes",
|
Duke, ripeto: "Al di la dei dettagli, di norma la femmina del corollae ha gli spot addominali disgiunti sulla linea mediana tergale". Questa in foto è una femmina. Per cui non capisco cosa c'entri il maschio di cui tu parli...
Non ti esponi a nulla. Se ho preso un abbaglio non succede nulla, e se l'hai preso tu idem . Capita! |
爱 自 然 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:50:24
|
Questa immagine proviene dal sito Le monde des insectes, mi prendo tutto la responsabilità per averla postata. Immagine: 72,38 KB |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:52:14
|
Valerio, sbagliando s'impara........nel maschio di Eupeodes corollae le bande gialle centrali si toccano.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 07 luglio 2017 21:02:04 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2017 : 21:30:17
|
Questa immagine proviene dal sito Le monde des insectes, mi prendo tutto la responsabilità per averla postata. Immagine: 72,38 KB
|
La foto che hai postato sinceramente è Eupeodes latifasciatus femmina
Valerio, sbagliando s'impara........nel maschio di Eupeodes corollae le bande gialle centrali si toccano.
|
Il problema è che l'esemplare della foto di Marco è una femmina...per cui non capisco perchè continui a parlare del maschio
| Messaggio originario di uloin:
Le bande gialle sui tergiti hanno il margine anteriore rettilineo, escluderei Eupeodes e Syrphus, a mio parere Epistrophe sp.
|
Quella fronte con quell'addome (il cui disegno non si vede benissimo) non li vedo bene per un Epistrophe, secondo me è un'altra femmina di Eupeodes latifasciatus |
爱 自 然 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2017 : 09:15:19
|
Valerio, continuo a parlare del maschio di Eupeodes corollae perché, le bande centrali addominali sono continue, sono simili a la femmina che ho postato io, lo so che la foto che ha postato Marco è una femmina, vabbè asciamo stare , tanto io e te non ci capiamo , anzi non ci siamo mai capiti....... Buona vita. |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2017 : 09:28:31
|
Valerio, continuo a parlare del maschio di Eupeodes corollae perché, le bande centrali addominali sono continue, sono simili a la femmina che ho postato io, lo so che la foto che ha postato Marco è una femmina, vabbè asciamo stare , tanto io e te non ci capiamo , anzi non ci siamo mai capiti....... Buona vita.
|
Scusami. Non avevo più riletto la tua prima risposta. Sul fatto che qualche femmina possa avere gli spot meno distanziati rispetto alla linea mediana, sono d'accordo con te; sul fatto che l'addome delle femmine possa talvolta essere sovrapponibile a quello dei maschi (parlo solo di E. corollae), no. Mi spiace te la sia presa. Facciamo semplicemente identificazioni. |
爱 自 然 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2017 : 11:59:53
|
Valerio, i Francesi hanno identificato la foto da me postata come Eupeodes corollae femmina, non me la sono presa , semplicemente che con te faccio fatica a dialogare, questo non significa mancarti di rispetto, lungi da me.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2017 : 12:10:24
|
Valerio, i Francesi hanno identificato la foto da me postata come Eupeodes corollae femmina, non me la sono presa , semplicemente che con te faccio fatica a dialogare, questo non significa mancarti di rispetto, lungi da me.
|
Io non so niente, e mi sono limitato a seguire il vostro battibecco, in verità senza capirci più di tanto. Una sola domanda: i "Francesi" sono infallibili?
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 06:39:50
|
Aspettiamo il parere di Stéphane Lebrun, a mio avviso è il più affidabile determinatore di sirfidi su fotografia. La variabilità del disegno addominale tra gli Eupeodes è un problema che non può essere sempre risolto su materiale fotografico. |
Saluti Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:58:18
|
Scusatemi se non ho risposto prima, mi ero dimenticato di sottoscrivere il post e non ho visto le risposte.
Vi ringrazio tutti per aver cercato di risolvere il rebus di questo esemplare!
Aspettiamo anche il parere di Stéphane.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:22:32
|
Nei prossimi giorni, provo a scrivere a Van Veen (sirfidologo), sperando sia attivo in questo periodo. |
爱 自 然 |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:45:22
|
Il mio parere è Eupeodes latifasciatus ; la fronte è tipicamente bicolore nero/giallo brillante.
Stéphane. |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2017 : 06:58:48
|
Battibecchi? Vladim , sono solo discussioni. In verità la mia ipotesi non era cosi trascendentale. Riguardo ai Francesi caro Vladim , in questo campo abbiamo molto da inparare.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 luglio 2017 : 07:11:35
|
Battibecchi? Vladim , sono solo discussioni. ....
|
Sarà, ma se fosse diretta a me, una frase del tipo "Mi spiace, maestri, ma non sono d'accordo" la prederei come una presa in giro. Se invece non è così, vuol dire che sono io ad essere troppo permaloso, e me ne scuso.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 luglio 2017 : 07:18:10
|
| Messaggio originario di Dukegraffio: ...... Riguardo ai Francesi caro Vladim , in questo campo abbiamo molto da inparare.
|
Io non generalizzo mai. Il Politecnico di Mlano è considerato una delle migliori Università italiane. Io l'ho frequentato per i fatidici 5 anni, e ti assicuro che ho avuto molti professori in gamba, ma anche alcune emerite "mezze calzette".
|
|
|
Discussione |
|