|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 13:51:39
|
ciao mattfala ! che io sappia tutti i sauri usano l'autotomia (nome scientifico del fenomeno in oggetto) tranne i camaleonti, che avendo la coda prensile si priverebbero di un organo indispensabile alla loro deambulazione.
naturalmente essendo un erpeto-naturalista dilettante potrei aver detto una mega cavolata: sono in attesa di tirate d'orecchie dagli esperti
a questo punto vorrei chiedere una cosa anche io (anche se forse dovrei aprire un altro post): risulta anche a voi che l'unico genere di sauro (nel mondo) ad avere " voce" è il geco?
saluti
davide
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2007 : 13:57:08
|
Ok allora aspettiamo I coccodrilli hanno una forte voce..sono sauri giusto? |
|
|
Marpog
Utente nuovo
Città: Palermo
Regione: Sicilia
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 18:52:51
|
Ciao MattFala e lagarto, nessuna tirata d'orecchie,anch'io sono un appassionato dilettante per quello che so anche altri sauri,oltre ai camaleonti, non perdono la coda come ad esempio molti agamidi; si anche i coccodrilli emettono suoni,soprattutto da piccoli per chiamare la madre,ma appartengono all'ordine dei crocodilidi,non sono sauri come sauri "parlanti" mi vengono in mente solo i gechi... |
Modificato da - Marpog in data 04 giugno 2007 18:54:40 |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 giugno 2007 : 17:08:08
|
ok...grazie per le informazioni...
|
|
|
spilgher
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:13:15
|
con tutto rispetto, Marpog, non prenderla come offesa... ma dovresti correggere il testo dove hai appreso che i coccodrilli siano "crocodilidi"... ecco l'esatta tassonomia (rif: grzimek, si lo so è vecchia 40 anni ma vale ancora)
CLASSE: Rettili sottoclasse: sinapsidi ordine: loricati sottordine:eusuchi (importantissimo per distinguere i coccodrilli odierni da quelli estinti) famiglie: alligatoridi, coccodrillidi e gavialidi
grazie!!! ciao a tutti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|