|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcofe
Utente Junior
Città: padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
97 Messaggi Flora e Fauna |
|
marcofe
Utente Junior
Inserito il - 22 giugno 2017 : 21:56:28
|
Nessuno ha qualche idea? |
marcofe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 giugno 2017 : 22:57:12
|
la qualità della foto non aiuta...comunque mi sembra che ci siano più specie...La vongola classica chiamata anche lupino è la Chamelea fgalina di cui ti do la descrizione..La forma subtriangolare, le fitte strie di accrescimento, la colorazione costituita da piccole flammule brune zigzaganti su fondo bianco la rendono perfettamente riconoscibile. Oltre alla Chamelea. Tpes decussatus,Tapes Philiuppimarus e Tapes rimboides queste ultime chiamate vongole veraci e di colorazione assai variabile e altre di cui al momento mi sfugge il nome. Comunque da morte la colorazione può sbiadire ma sostanzialmente noon muta- |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
marcofe
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2017 : 10:57:35
|
Grazie per la risposta, nella foto le prime 2 in alto sono vive, e sono le classiche Chamelea gallina, mentre le 3 in basso sono morte e sono un campione dei colori che si trovano sulla spiaggia, apparentemente tutte e 5 hanno forma identica, cambia solo il colore. Quella morta bianca sembrerebbe essere una Chamelea gallina sbiadita e un po' abrasa nella risacca, ma come si spiegano le tonalità rosse? Infatti in 20 di raccolta di vongole vive a scopo culinario non ne ho mai vista una rossa se non morta da tempo nel bagnasciuga... Le vongole veraci in effetti sono coloratine ma la forma è diversa e se ne trovano poche... sono incuriosito dal mistero! |
marcofe |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2017 : 09:01:27
|
Quello che posso dire, per esperienza edule, e che la cottura delle vongole, soprattutto Venerupis decussata (a trovarne), fa cambiare decisamente il colore della conchiglia... non ho esperienza con la V. japonica, non ne mangio. Probabilmente l'esposizione prolungata al sole ed al calore comporta sulle C. gallina lo stesso effetto. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|