Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:23:03
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 226,78 KB |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:51:39
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Un mio contributo per l'Himantoglossum adriaticum fotografato nell'aquilano. Ciao giampaolo
Immagine: 293,95 KB
Immagine: 251,15 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:54:26
|
Bellissime foto.
Angela e Gianni |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lukerino
Utente Senior
Città: Bari
600 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:56:45
|
Da profano non riesco proprio a trovare nulla di diverso dalle foto che ho trovato su internet. Non ho mai visto questa straordinaria orchidea e infatti sempre su internet ho visto che nella mia Puglia in effetti non è presente, pur essendo distribuita in tutte le regioni confinanti. Ma come è possibile una cosa del genere? Si tratta di un problema di habitat o cos'altro?
Lukerino |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 16:04:47
|
In puglia è presente l'Himantoglossum hircinum... in effetti l'H. adriaticum non risulta segnalato neanche a me.
Delle prime due foto proposte da Angela mi ha stupito la lunghezza dei due lobi laterali del labello, ma ciò non toglie che sia un H. adriaticum;
il dubbio sorge invece guardando le due foto di giampaolo e il lobo mediano dei suoi fiori, che hanno un'incisione molto breve, tipica dell'H. hircinum, ma l'aspetto della pianta, con infiorescenza lassa è tipica invece dell'H. adriaticum!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 18:40:53
|
Che occhio Luca !! In effetti, sia il lobo mediano poco inciso delle foto di Giampaolo, che i lobi laterali delle foto di Angela hanno qualcosa di poco chiaro!! Io pregherei i due autori di controllare altre foto degli stessi soggetti, per vedere se si scoprono altri particolari !! Ciao. R. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 09:48:16
|
Singolare ripescare una discussione così vecchia. Complimenti per l'acume. Io devo cercare le foto, credo di poterle trovae, ma non so di che qualità sono le altre. Successivamente a queste foto credo di avere fotografato pochissime volte questa orchidea perchè da noi è molto comune e una volta conosciuta non si nota più.
Angela |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:22:03
|
Ciao Luca e grazie!!! Per prima cosa un salutone a Rolando ad Angela e a Lukerino! Luca e...Rolando avete gli occhi bionici!!! Al momento che scrivo sono a lavoro e non ho altri riferimenti fotografici da esaminare. In questo fine settimana riguardo per bene l'archivio e se c'è qualcosa di nuovo lo posto sicuramente! Un salutone ancora a tutti, con Rolando ci vediamo mooooolto presto e a Luca che ho conosciuto durante il convegno all'Elba, un in bocca al lupo e ci vedremo sicuramente in giro nella prossima stagione di fioritura!!! Ciao giampaolo |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:09:26
|
Allora, riguardando le immagini scattate nel 2007, non ho purtroppo molte cose nuove; nelle due foto da me postate, la prima è stata scattata a Fonte Cerreto a quota 1200 circa sopra la stazione di partenza della Funivia del Gran Sasso e di questa ho l’immagine della pianta intera di seguito allegata; la seconda invece è stata scattata a Vado di Lucoli, non lontano in linea d’aria dalla precedente alla medesima quota, ma non ho altre immagini. Come già detto entrambe sono in zona aquilana e a me sono sembrate le classiche “barbone” che ho sempre trovato sia nel Lazio che in Abruzzo. In Puglia e in Basilicata dove ho visto l’hircinum, la pianta mi sembrava un po’ diversa, anche se non ho mai confrontato i labelli e non posso capirne le differenze. Ancora tanti salutoni a tutti e a presto!!!! giampaolo
Immagine: 207,64 KB |
|
|
|
Discussione |
|