|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:05:49
|
qui ha deciso che districarsi in questa foresta rosa è troppo faticoso e vola via ...
Immagine: 122,88 KB |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 12:31:54
|
Si tratta di un coleottero della famiglia Anobiidae. Il fatto che gli ultimi tre articoli delle antenne non sono piú lunghi degli altri, ti indica la sottofamiglia Xyletininae. Si tratta della Lasioderma serricorne, una bestia molto infestante che si nutre di tutto. Puoi trovare altre foto qui:ttp://images.google.it/images?hl=it&q=lasioderma&btnG=Cerca+con+Google&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi
Cerca di liberartene!!!
Francesco
Francesco Vitali Link |
Modificato da - Vitalfranz in data 30 maggio 2007 12:32:50 |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2007 : 10:41:57
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Si tratta di un coleottero della famiglia Anobiidae. Il fatto che gli ultimi tre articoli delle antenne non sono piú lunghi degli altri, ti indica la sottofamiglia Xyletininae. Si tratta della Lasioderma serricorne, una bestia molto infestante che si nutre di tutto. Puoi trovare altre foto qui:ttp://images.google.it/images?hl=it&q=lasioderma&btnG=Cerca+con+Google&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi
Cerca di liberartene!!!
Francesco
Francesco Vitali Link
|
Grazie Francesco e complimenti per la grande competenza. Vedo, fra l'altro, che siamo concittadini. Mi dispiace sempre un pò uccidere degli animali ma vedrò di seguire il tuo consiglio. Per ora fortunatamente si sono stabiliti solo nella stanza dei miei hobby che già è un c...no di suo. Mi sa che si sono mangiati anche un pò di accappatoio!
Marco |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 14:38:53
|
Non credo si siano mangiati l'accappatoio... di solito i danni sono a carico di derrate alimentari, vegetali secchi (compresi i "repellenti naturali" per tarme...), biscotti, etc... Anni fa ebbi occasione di osservare una infestazione all'interno di una confezione di Ferrero Rocher... la cosa divertente è che avevano attaccato esclusivamente il "guscio" intermedio di wafer situato tra la pralinatura e il ripieno...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:19:26
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Non credo si siano mangiati l'accappatoio... di solito i danni sono a carico di derrate alimentari, vegetali secchi (compresi i "repellenti naturali" per tarme...), biscotti, etc... Anni fa ebbi occasione di osservare una infestazione all'interno di una confezione di Ferrero Rocher... la cosa divertente è che avevano attaccato esclusivamente il "guscio" intermedio di wafer situato tra la pralinatura e il ripieno...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Riguordo l'accappatoio scherzavo. L'ho detto solo perchè, per qualche ragione, molti si posano proprio lì. La maggior parte svolazzano o camminano in prossimità della finestra. Forse hanno nidificato nelle fessure fra il vetro e il legno. Chissà che si mangiano. Nella stanza c'è roba tipo una collezione di minerali, canne da pesca, microscopi, attrezzi ... Indagherò.
Marco |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 08:28:46
|
| Anni fa ebbi occasione di osservare una infestazione all'interno di una confezione di Ferrero Rocher... la cosa divertente è che avevano attaccato esclusivamente il "guscio" intermedio di wafer situato tra la pralinatura e il ripieno...
|
Questa é veramente un'osservazione interessante...tra l'altro mi chiedo come facevano a sapere del wafer sotto la pralinatura....
Quanto al liberartene, io penso sempre alle collezioni...
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|