|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 08:37:01
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Bombylius Specie:Bombylius major
|
Mi sono iscritto da poco e già comincio a tampinarvi di brutto! Ma siate comprensivi, ho parecchio arretrato e, se anche vi mando un pò di post assieme, vi assicuro che rappresentano solo una minima parte dei miei dubbi più recenti. Grande e profondo può essere il mare dell'ignoranza! Cominciamo da questo simpatico batuffolo di pelo che un paio di settimane fa, verso sera, se ne stava immobile a farsi fotografare nei pressi di Fontanigorda, val Trebbia, Liguria Immagine: 123,06 KB Credo sia il medesimo che, in ore più centrali, mi capita di veder volare tipo colibrì accanto ai fiori. Può essere un dittero?
|
|
Gemma
Utente V.I.P.
Città: Binasco
Prov.: Milano
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 08:45:17
|
Ciao la tua foto è bellissima, io non sono ancora riuscita a beccare uno di questi simpatici animaletti. Comunque fa parte della famiglia dei Bombyliidae e lui è Bombylius major. Ciao
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:29:48
|
Grazie Gemma, che velocità. In effetti sono stato fortunato. Avevo tentato altre volte di fotografare questi esserini ma con risultati deludenti, non stanno mai fermi! Questo invece doveva già essere andato a nanna su un'aquilegia e, nonostante le numerose flashate a bruciapelo (ho usato il 60mm nikkor), per quanto ne so, potrebbe essere ancora lì ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net