testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Pseudoclitocybe obbata (Fr.) Singer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 01:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5 - part.

Immagine:
Pseudoclitocybe obbata    (Fr.)     Singer
28,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 11:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al microscopio le spore avevano l'alonatura tipica delle amiloidi... ditemi quali reagenti devo usare per evidenziarli?

Scusate.. io sono un autodidatta.. datemi qualche dritta in più!

Naturalmente fa sempre parte del corso di microscopia!

Ciao FX
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 12:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fox


In microscopia per evidenziare l'amilodia sulla parete sporale, si utilizza il reattivo di Melzer. Al contatto con questo reagente la membrana esterna della spora, assume delle colorazioni che vanno dal grigio-scuro fino al bluastro-azzurrognolo.

Un'altro sistema piu' semplice per rivelare la cosidetta "reazione amiloide" consiste nel versare una goccia del reagente direttamente sulla polvere sporale, in questo caso è possibile osservare macroscopicamente questo fenomeno.

Versando una goccia del liquido, se la massa di spore assume delle colorazioni grigio-scuro-neratro, allora ed effettivamente la reazione percepibile è amiloide.

Ritornando alla Pseudoclitocybe che hai postato, ho notato delle differenze morfocromatiche piuttosto significative da Pseudoclitocybe obbata (Fr.) Singer .

1. I colori mi sembrano decisamente piu' carichi, grigio-scuro fino a grigio-nerastro.

2. Il margine del cappello è notevolmente involuto e per niente striato con depressione centrale molto piu' accentuata.

3. Le lamelle mi sembrano decisamente decorrenti al gambo.

Nelle tavole microscopiche che hai ben evidenziato, ho notato due differenti forme di spore (eventuale contaminazione) probabilmente Agaricus spec., si nota benissimo la parete sporale piuttosto spessa.

La mia valutazione complessiva, mi pare di poter dire che la specie da te ritratta appartiene si al genere Pseudoclitocybe, ma non si tratta di Pseudoclitocybe obbata (Fr.) Singer, bensi (probabilmente) siamo di fronte a :Pseudoclitocybe cyathiformis (Bull.:Fr.) Singer





Cari saluti da Enzo Musumeci
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 16:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
infatti mi sono subito resa conto del risultato confrontandolo con le tue foto.

Ogni modo sto facendo un exiccata che ti invierò...anche perchè questo ritrovamento è stato fatto a più altitudine ed era completamente impregnato di acqua.

Provo ancora a fare della microscopia, quella effettuata è stata fatta con "Rosso congo".

Grazie, un salutone
FOX
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2005 : 15:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La reazione della parete (o degli strati parietali) della spora può separare delle specie (sarebbe anche da verificare se non è possibile una differenza di questo tipo infraspecifica). Nel genere Cortinarius esistono specie con spore destrinoidi e non, a dimostrazione che la presenza di amido o destrina si forma indipendentemente da una successione filogenetica.
Ma esiste un fenomeno più raro che caratterizza le Lyphylleae: la granulosità siderofila dei basidi.
Forte di questo, mi sono fatto inviare da Enzo Musimeci – che qui ringrazzio vivamente - l’ essiccatum della Pseudoclitocybe obbata.
e ne ho esaminato la parte imeniale con la reazione del carminio acetico.
Il risultato lo vedete nelle foto: è evidente la granulazione nerastra all’ interno dei basidi.
Le Clitocybe sono apparentate alle Collybia, le Pseudoclitocybe ai Lyophyllum


Immagine:
Pseudoclitocybe obbata    (Fr.)     Singer
6,28 KB

Immagine:
Pseudoclitocybe obbata    (Fr.)     Singer
8,71 KB

Immagine:
Pseudoclitocybe obbata    (Fr.)     Singer
20,92 KB

Immagine:
Pseudoclitocybe obbata    (Fr.)     Singer
8,36 KB

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2005 : 17:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

ringrazio Bruno Gasparini per l'intervento e per le sue preziose osservazioni, per me rappresenta una novita', non sapevo delle granulazioni siderofile presenti anche nel genere Pseudoclitocybe. Posso aggiungere al riguardo che oltre essere presente in alcuni generi con imenio a lamelle e in alcune specie di aphyllophorales, la siderofilia è stata accertata anche nella famiglia delle boletaceae e precisamente nei basidi e cistidi imeniali di Tylopilus felleus (Bull.) P. Karst.
H.Clemençon nella sua classificazione distingue addirittura ben 5 diversi tipi di grana siderofila, con grandezze varianti in scala da 0,2 fino a 5,0 my.



Cari saluti da Enzo Musumeci
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2005 : 17:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
ti ho inviato l'essicata Pseudoclitocybe sp., così potrai fare il confronto.

Un salutone
FOX

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net