|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2005 : 01:10:55
|
Foto 5 - part.
Immagine: 28,05 KB
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2005 : 11:32:40
|
Al microscopio le spore avevano l'alonatura tipica delle amiloidi... ditemi quali reagenti devo usare per evidenziarli?
Scusate.. io sono un autodidatta.. datemi qualche dritta in più!
Naturalmente fa sempre parte del corso di microscopia!
Ciao FX |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2005 : 12:54:27
|
Ciao Fox
In microscopia per evidenziare l'amilodia sulla parete sporale, si utilizza il reattivo di Melzer. Al contatto con questo reagente la membrana esterna della spora, assume delle colorazioni che vanno dal grigio-scuro fino al bluastro-azzurrognolo.
Un'altro sistema piu' semplice per rivelare la cosidetta "reazione amiloide" consiste nel versare una goccia del reagente direttamente sulla polvere sporale, in questo caso è possibile osservare macroscopicamente questo fenomeno.
Versando una goccia del liquido, se la massa di spore assume delle colorazioni grigio-scuro-neratro, allora ed effettivamente la reazione percepibile è amiloide.
Ritornando alla Pseudoclitocybe che hai postato, ho notato delle differenze morfocromatiche piuttosto significative da Pseudoclitocybe obbata (Fr.) Singer .
1. I colori mi sembrano decisamente piu' carichi, grigio-scuro fino a grigio-nerastro.
2. Il margine del cappello è notevolmente involuto e per niente striato con depressione centrale molto piu' accentuata.
3. Le lamelle mi sembrano decisamente decorrenti al gambo.
Nelle tavole microscopiche che hai ben evidenziato, ho notato due differenti forme di spore (eventuale contaminazione) probabilmente Agaricus spec., si nota benissimo la parete sporale piuttosto spessa.