|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:57:50
|
Ciao hraffy ,
è una Morchella del gruppo conica var.......................!!!
Mario
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 20:35:02
|
Ma che fortuna...nascessero nel mio giardino le Morchelle!!
Si capisce anche il perchè della nascita, come vedo sono stati messi dei detriti lignicoli di pino...spesso capita che abbiamo questi ritrovamenti, fai attenzione, ci troverai anche altri funghi...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:32:27
|
Grandi... ragazzi!!!!! ..sono gasatissima...per le notizie che mi avete dato....il biotopo del mio giardino funziona!!!
Adesso avete scatenato la mia curiosità....mi potete dare info + dettagliate?
-velenosa/commestibile -nome volgare -perchè sono fortunata?...è forse una specie rara?
Grazie ad entrambi (Fox-Sirente) |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:38:21
|
Nel forum sulle escursioni micologiche anche io ho postato fotografie di morchelle trovate in quantità ingente nello stesso habitat,in zone diverse ma sempre in aiuole con grosse quantità di cortecce. E prima di me anche altri nel forum han postato ritrovamenti nel medesimo habitat,che evidentemente è davvero ideale per questi funghi. I miei ritrovamenti in teoria erano tutti di Morchella hortensis,che potrebbe essere anche il tuo caso,anche se la determinazione delle morchelle non è proprio il massimo della semplicità. Per il resto,sei fortunata perchè è generalmente ritenuto un fungo ottimo commestibile(in ogni caso molto saporito,poi per il gradimento de gustibus). Il nome volgare è spugnola,o morchella,ed è una famiglia di funghi molto conosciuta e ricercata in parecchie zone d'italia. Unico neo...pare che il substrato in cui tu(ed anche io)l'hai trovata fruttifichi generalmente per una sola volta.
Ciao.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:53:17
|
Hehheh... ora tu vuoi sapere troppo!!
se venivi a Montiveglio, potevi avere una lezione privata in merito!!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2007 : 22:06:33
|
Grazie a MAuretto per aver risposto alle mie domande
...in quanto a te Fox...ehe ehehe eh...al prossimo raduno di NM in Emilia...esigo una tesi ..sui funghi...altro che ...lezioni private |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net