testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Fungo da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:46:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Morchellaceae Genere: Morchella Specie:Morchella sp.
Chiedo aiuto agli esperti micologi per determinare questo fungo.

E' cresciuto nell'aiuola del mio giardino in mezzo ad un abbondante quantità di corteccia di larice e piantine di lonicera...passati 3 giorni dalla foto...il fungo è sparito...

Può averlo mangiato il rospo smeraldino...che vaga nel giardino?

GRazie

Immagine:
Fungo da determinare
105,32 KB

Immagine:
Fungo da determinare
64 KB

Modificato da - Andrea in Data 17 maggio 2009 17:50:22

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao hraffy ,

è una Morchella del gruppo conica var.......................!!!

Mario

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 20:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che fortuna...nascessero nel mio giardino le Morchelle!!

Si capisce anche il perchè della nascita, come vedo sono stati messi dei detriti lignicoli di pino...spesso capita che abbiamo questi ritrovamenti, fai attenzione, ci troverai anche altri funghi...

simo

hraffy
Utente V.I.P.

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi... ragazzi!!!!!
..sono gasatissima...per le notizie che mi avete dato....il biotopo del mio giardino funziona!!!

Adesso avete scatenato la mia curiosità....mi potete dare info + dettagliate?

-velenosa/commestibile
-nome volgare
-perchè sono fortunata?...è forse una specie rara?

Grazie ad entrambi (Fox-Sirente)

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel forum sulle escursioni micologiche anche io ho postato fotografie di morchelle trovate in quantità ingente nello stesso habitat,in zone diverse ma sempre in aiuole con grosse quantità di cortecce.
E prima di me anche altri nel forum han postato ritrovamenti nel medesimo habitat,che evidentemente è davvero ideale per questi funghi.
I miei ritrovamenti in teoria erano tutti di Morchella hortensis,che potrebbe essere anche il tuo caso,anche se la determinazione delle morchelle non è proprio il massimo della semplicità.
Per il resto,sei fortunata perchè è generalmente ritenuto un fungo ottimo commestibile(in ogni caso molto saporito,poi per il gradimento de gustibus).
Il nome volgare è spugnola,o morchella,ed è una famiglia di funghi molto conosciuta e ricercata in parecchie zone d'italia.
Unico neo...pare che il substrato in cui tu(ed anche io)l'hai trovata fruttifichi generalmente per una sola volta.

Ciao.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehheh... ora tu vuoi sapere troppo!!

se venivi a Montiveglio, potevi avere una lezione privata in merito!!

simo

hraffy
Utente V.I.P.

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 22:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a MAuretto per aver risposto alle mie domande

...in quanto a te Fox...ehe ehehe eh...al prossimo raduno di NM in Emilia...esigo una tesi ..sui funghi...altro che ...lezioni private
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net