|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7132 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2017 : 15:11:04
|
E' un aglio, credo Allium vineale L. |
Centaurea
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2017 : 17:43:21
|
ho cercato in internet"aglio selvatico" e cliccando su "immagini" ho visto fra le altre una foto sottotitolata " fotografiaambulanti.it ";cliccandoci sopra si apre la schermata che la indica come aglio selvatico,ma assomiglia molto alla foto scattata da me a un fiore che credo di determinare come Carota selvatica che allego...non ci capisco più nulla. Domenico Immagine: 115,68 KB Immagine: 153,47 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2017 : 18:05:02
|
La Rete offre aiuti di conoscenza rapidi e un tempo impensabili. Ma gli errori, le fesserie e le bufale non le sono affato estranee, e non solo in campo botanico! Riccardo |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2017 : 18:17:18
|
Infatti, è necessario distinguere i siti affidabili dagli altri; ad esempio, cominciando dalla nostra Galleria Tassononica (quella a cui si accede facendo clic sul link in alto a destra, in cima a questa pagina). La pianta che hai postato per prima è infatti un Allium (Amaryllidaceae), cioè un aglio; l'ultima è invece appunto una carota selvatica (Daucus carota) (Apiaceae), che non è affatto un aglio, naturalmente, non ci somiglia nemmeno un po' ed è perfino di un'altra famiglia. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2017 : 18:19:43
|
Mai affidarsi ai nomi italiani per cercare le immagini di piante, solo nei casi in cui non se ne conosca il nome scientifico, spesso sono ingannatori, ogni regione usa un proprio nome, diverso dall'altra...Quella che hai trovato tu è Daucus carota, giustamente chiamata carota selvatica, non so proprio come abbia fatto a finire tra gli agli, non c'entra niente, è un'apiacea... La tua pianta è un Allium, devi cercarlo con il suo nome scientifico. Comunque lo puoi vedere anche nella nostra Galleria Tassonomica che trovi qui in alto a destra Vai a Plante--->Monocotyledones--->Asparagales-->Amaryllidaceae e lì trovi tutti gli agli presenti, anche questo |
Centaurea
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2017 : 20:26:19
|
Cari amici, prendo atto che devo fare molta attenzione anche alla Botanica in rete.... Mi suggerite di "cercare" le piante nella galleria,ma questo a posteriori... purtroppo quando io cerco di individuare da solo le piante,posso farlo solo cercando immagini a tentoni. Grazie ecordiali saluti. |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2017 : 20:29:56
|
| Messaggio originario di domg:
Cari amici, prendo atto che devo fare molta attenzione anche alla Botanica in rete.... Mi suggerite di "cercare" le piante nella galleria,ma questo a posteriori... purtroppo quando io cerco di individuare da solo le piante,posso farlo solo cercando immagini a tentoni. Grazie ecordiali saluti.
|
ok, la prossima volta prima ti daremo qualche suggerimento per cercare nella nostra galleria...così ti divertirai un pò |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|