testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Che coltura è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rbacchi
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 08:41:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gente,
è da un po' di tempo (qualche anno) che facendo i miei giri in bici, mi imbatto in campi pieni di questa pianta (è quindi una coltura commerciale).
La peculiarità è che avvicinandomi a questi campi si sente un profumo simile a quello di una minestra vegetale.

Immagine:
Che coltura è?
151,28 KB

Ho provato a fotografarne anche un esemplare:

Immagine:
Che coltura è?
69,12 KB

Le foto sono scattate con il telefonino, per cui la qualità non è eccelsa.

Vi ringrazio e rimango in attesa di una dritta.
Grazie!
rb

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana

3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 09:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coriandrum sativum, Coriandolo

massimo
Torna all'inizio della Pagina

rbacchi
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 09:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo,
a cosa serve?
Mi sembra eccessivo se è utilizzato come spezia, dalle mie parti (Pesaro) ci sono parecchi campi con questa coltura.

Grazie ancora, rb

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 09:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti, sulle colline parmensi, lo scorso anno si sono viste estese coltivazioni del genere. Incuriosito ho chiesto ai contadini, che mi hanno risposto che vi erano prospettive di buoni guadagni dalla vendita dei semi. Però quest'anno le colture sono tutte sparite, quindi forse i risultati economici non sono stati quelli sperati. In compenso questa Apiacea, che non avevo mai visto prima dalle nostre parti, si è ampiamente diffusa nelle zone circostanti e sembra aver avviato un processo di naturalizzazione. Vedremo. Riccardo

rbacchi
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 09:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per la competenza, la passione e la tempestività.

Ciao

2121955
Utente Senior

3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 09:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il prezzo dei cereali classici, come Grano tenero, Grano duro ecc. non sono remunerativi per i "piccoli" appezzamenti della gran parte delle regioni italiane, da qualche anno per fortuna si è capito che si possono fare altre cose ponendo occhio alla qualità, al servizio, alle nuove mode alimentari. E' inutile lamentarsi del prezzo del grano se lo facciamo come quello ucraino, australiano ecc., non abbiamo il territorio per produrre commodity. Dobbiamo fare qualità e diversificare le colture. Questo ne è un esempio.

massimo

rbacchi
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 11:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che ci sono ti faccio un'altra domanda che si ricollega al tuo discorso.
Sono appassionato anche di panificazione e mi è capitato di sentire ad una conferenza che c'è qualcuno che adotta un campo: ossia concorda con il contadino il tipo di grano da piantare in un appezzamento, al momento della raccolta ne prende tutto il quantitativo prodotto (ovviamente nella parte di campo in questione) pagando il prezzo pattuito inizialmente, a prescindere dalla quantità prodotta.

Hai esperienze di questo discorso?

P.S.: sto discorso è un po' OT, dici che vale la pena aprirlo da un'altra parte?

Ciao, rb

2121955
Utente Senior

3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 11:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire, considera che 1 ettaro di grano produce in collina, in media, circa 30 quintali di prodotto. Non so quanto te ne serve. Lo stoccaggio non è facile. Forse un molino ti può indicare qualche buon produttore della zona.

massimo

rbacchi
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 12:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, visto che siamo patiti di pane e pizza, penso che un paio di quintali possa bastare, ma si potrebbe sempre costituire un GAS (gruppo acquisto solidale) ed interessare anche un ettaro; oppure chiedere al contadino di "adottare" 1000 m^2.

Non saprei però come affrontare il discorso sia col contadino che con il mulino che dovrebbe poi produrmi la farina.

In effetti anche lo stoccaggio non è da trascurare, a meno che non dia una mano il mugnaio stesso.

Mi piacerebbe conoscere esperienze al riguardo.

Ciao.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net