|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2017 : 19:36:06
|
Non so se vi può interessare vedere e sapere come faccio a esaltare i colori delle varie pietre che trovo e che saranno valutate come Suiseki, l'arte che faccio io. Credo siano tutte Palombino (calcareo Marnose,Giusto?) con qualche inserzione di Arenaria calcarea. con le foto vi faccio vedere come erano quando le ho trovate e come sono ora pulite, la pulizia iniziale per togliere l'argilla la faccio con una spazzola d'acciaio rotante al trapano, poi intervengo per esaltare il colore con anticalcare comune da bagno, infine asciutte ci passo sopra la crema per le mani. Ora vi chiedo perchè questi colori cosi belli, quale è la causa di questi colori? non sarà che il mio fare stravolge il colore originale? i colori stratificati sono stratificazioni di tempi diversi? le domande sono tante lo so, ma tanto verrei sapere che se avessi un amico geologo quì non finirei mai di informarmi. Grazie
Pietra appena trovata Immagine: 48,24 KB
Pietra spazzolata al trapano Immagine: 132,24 KB
pietra lavata con anticalcare e passata la crema Immagine: 160,64 KB
altri esempi:
Immagine: 62,98 KB
Immagine: 95,06 KB
Immagine: 129,11 KB
Immagine: 117,82 KB un dettaglio
Immagine: 111,55 KB
Immagine: 129,28 KB
Immagine: 101,17 KB
Immagine: 54,53 KB
Immagine: 79,95 KB
|
maremmano |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2017 : 16:11:28
|
sempre molto evocative le tue pietre maremmano; ma quello che più sorprende è come, all'occhio del suisekista esperto, una pietra tutto sommato comune e "dimessa" possa far prefigurare un paesaggio, una montagna, un rilievo dolomitico;
spatola e anticalcare non modificano certo l'aspetto originario della roccia, anzi lo fanno riemergere al di sotto della sottile patina di alterazione superficiale; della crema non saprei...
queste rocce sono generalmente di natura torbiditica Link quindi la laminazione che osservi (talvolta piano-parallela, talvolta ondulata o incrociata) sono relative al meccanismo di deposizione, la cosiddetta "corrente di torbida" Link
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2017 : 17:34:18
|
Grazie Mauriziocaprarigeologo Come sempre lasci documentazione da studiare, cosa che farò volentieri. |
maremmano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|