|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 21:23:34
|
Quando sono in campagna, a fotografare i "miei" piccoli insetti, sono davvero poche le altre produzioni naturali che riescono a distrarmi dalla mia ricerca principale. Fra queste, certamente le orchidee occupano saldamente i primi posti. Così, mentre ieri l'altro ero sui Monti Nebrodi, in una valletta percorsa da un piccolo corso d'acqua, fra una Zygaena e un Carabus (insetti, per l'appunto), mi sono imbattuto in questa bella specie, che spero di aver correttamente determinato, attraverso le belle foto già presenti sul forum, come Ophrys lacaitae. Attendo una vostra conferma. Una domanda: ma ci sono altre specie che hanno quella caratteristica formazione tubolare (scusate la terminologia "terra-terra"), che si nota in basso nella foto in visone laterale?
SICILIA - Monti Nebrodi (ME): dint. Capizzi, 25 maggio 2007
Marcello
|
Modificato da - Centaurea in Data 07 novembre 2020 08:21:33
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 22:20:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Marcello belle le O. lacaitae. La parte a cui ti riferisci si chiama appendice, ce l'hanno molte Ophrys, alcune molto piccolo altre molto sviluppato come quelle del gruppo dell'Ophrys fuciflora che in Sicilia è rappresentato, oltre che dalle O. lacaitae, anche dalle O. oxyrrynchos e dalle O. calliantha. Ci sentiamo presto per la prossima uscita nelle Madonie.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 22:30:32
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie per la conferma e le spiegazioni, Antoine A presto dunque
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |