Mi scuso per la foto PESSIMA, ma non sono riuscita a farne di migliori. Scattata ieri al parco dei gessi bolognesi, due rapaci piuttosto grossi hanno cominciato a volare sopra di me in cerchio e dai markings non mi sembrano poiane, ma potrei sbagliarmi. Non ho mai visto poiane con questa distribuzione del bianco. So che la foto non permette di vedere molti dettagli, ma dalla distribuzione dei colori qualcuno potrebbe dirmi cos'è? O almeno restringere il campo?
Veramente difficile con questa foto anche se a me quello che si può ipotizzare dalla forma non è diverso da Poiana o forse Falco di palude. Non hai altre foto?
Purtroppo le altre foto che ho sono davvero inutili (leggasi: puntini neri) Immaginavo non si potesse capire molto, ma ho voluto provare... Non credo fosse un falco di palude per il solo motivo che non ci sono paludi o acwuitrini nelle vicinanze ma solo un fiume. Grazie mille :) se qualcuno ha altre ipotesi si faccia avanti
aggiungo solo che nel periodo della migrazione pre-post riproduttiva l'ambiente dell'osservazione non è così rilevante...ad esempio il falco di palude può essere osservato sulle alpi ciao Moreno
Per ora quello che mi sembra somigliare di più è il nibbio reale! Grazie a tutti per le informazioni, comunque! E riguardo al falco di palude in realtà ci sta fosse quello, ma non mi sembra combacino troppo le aree di colore...