testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Clausinella......?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berzelius
Utente nuovo

Città: Salsomaggiore Terme
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 12:52:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio Admin per il benvenuto e lo assicuro che seguirò il consiglio, e presto, visto che da perfetto neofita trovo problemi ad allegare la foto al testo. Se la foto è come spero allegata:
che sia una Clausinella lo do per certo, ma anche la specie credevo di conoscere, solo che dopo aver visto nel sito Femorale la foto di C. punctigera ho perso tutta la mia sicurezza.
Se qualcuno si prende la "responsabilità" di intervenire lo ringrazio.
Immagine:
Clausinella......?
77,19 KB

Modificato da - berzelius in Data 14 maggio 2017 13:45:17

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 11:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe opportuno sapere la località. Del resto Clausinella punctigera, ammesso che sia veramente presente in Mediterraneo, essendo tipica del West Africa si dovrebbe trovare in Spagna o giù di lì...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

berzelius
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 13:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo.
C. punctigera risulta segnalata nel Mediterraneo da più di dieci anni, a Malaga nel porto adibito alla pesca si è rinvenuta una popolazione ben insediata di Marginella flabella che si ritiene entrata negli anni 90 per mezzo degli scarti di pesca, come vedi le migrazioniforzate di questo tipo sono un fatto ormai acclarato e in via di espansione. Il 3 novembre 2009 il collega Lucabio ha postato un bel fossile che è stato attribuito (giustamente dico io) dopo una breve discussione a C. bronghiartii.
Io non ho la competenza ne i mezzi per distinguere le due specie, così spero che uno di voi che si sia interessato delle venus mi possa dare gli elementi morfologichi che le distinguano. Sto cercando nel Web chi abbia segnalato la presenza di C.punctigera, ma finora senza risultato.
Saluti.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 14:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi riferivo alla località del tuo esemplare.

Comunque credo che la cosa migliore sia consultare il lavoro originale (Dautzenberg & H. Fischer, 1906) per capire cosa la differenzi dalla Clausinella fasciata.

Ciao, Italo

berzelius
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 16:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho voluto subito dichiarare la località di ritrovamento per non condizionare la ricerca, avevo notato nell'ambiente una certa incredulità sulla penetrazione di questa specie nel Mediterraneo.
In un lavoro pubblicato sul Journal of Biological Research-Thessaloniki 14: 161 – 179, 2010 se ne riporta il ritrovamento di due esemplari vivi nel mar Egeo. Anche in tal caso gli autori ne indicano la già descritta immigrazione forzata su peschereccio. Prendo per buono il tuo consiglio e mi ripresenterò all'università.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2017 : 07:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non serve andare all'università. Il lavoro ce l'ho a casa ma ieri l'ho cercato invano, probabilmente è fuori posto. Appena lo trovo, scannerizzo e posto le pagine interessate.

Ciao, Italo

berzelius
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2017 : 10:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, è una buona notizia soprattutto perché l'università non è proprio a due passi.
In conclusione sarebbe necessario conoscere le osservazioni di Dautzenberg & H. Fischer su C. punctigera e quelle di Payraudeau su C. brongniartii. Lascierei perdere quelle su C. fasciata in quanto se diamo per buone le fotografie circolanti su internet ha una protoconca liscia.
Se non ci sono impedimenti manda un invito alla discussione a Lucabio e MaCre poiché io sono partito dalla loro stessa conclusione.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2017 : 11:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Payraudeau è del 1826 e a quei tempi le descrizioni erano poco affidabili, comunque eccola:

Immagine:
Clausinella......?
127,28 KB

Purtroppo mi sembra che non sia molto leggibile, su questo PC non ho Acrobat.

Ciao, Italo

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2017 : 19:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto si vede su Clemam la C. brogniartii è stata messa in sinonimia con la C. fasciata, mentre per la punctigera, secondo Clemam non rientra neppure nella sua area

"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo)
Attilio

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2017 : 20:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non è tutto...
Il Worms considera C. punctigera specie "accettata". Dalla stessa pagina si passa ad altre segnalazioni (Mauritania, Senegal) nelle cui pagine la specie "non è accettata".
Ho trovato il Dautzenberg & Fischer (1906) e domani lo scannerizzo e posto le pagine. Posso però anticipare che la n. sp. non è minimamente confrontata con le mediterranee fasciata e brogniarti (sempre ammesso che siano distinte) ma con una specie delle Antille (!). E ciò è perlomeno strano perché nel BDD (quindi Dautzenberg) la specie è chiaramente illustrata (tavola 59) anche se brogniarti viene considerata, forse giustamente, solo forma di fasciata.
Quindi il problema è più complesso del previsto.

Ciao, Italo

berzelius
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 00:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie ad Attilio che è entrato.
State a vedere che ho tirato via un mattone e viene giù la casa! A parte scherzare.... questo inverno ero a Capo Verde e mi sono avvicinato a dei pescatori che scaricavano dei sacchi pieni di «busus» ( Persististronbus latu ). Ecco che da uno di essi fuoriesce un piccolo lamellibranco che. per una laurea in geologia e una vicenda particolare del suo antenato fossile del Pliopleistocene, mi pare di riconoscere. Per me è una Clausinella brongniartii. Vengo però presto a sapere che è invece C. punctigera.
Tante parole per dire a Italo la provenienza. Sao Pedro isola di Sao Vicente.
Saluti

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 09:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le scannerizzazioni, le ho fatte di bassa definizione perché troppo pesanti. Il genere utilizzato è Anaitis, non so perché.

Immagine:
Clausinella......?
209,38 KB

Immagine:
Clausinella......?
152,27 KB

Ed ora la tavola (numeri da 9 a 14).

Immagine:
Clausinella......?
19,24 KB

Immagine:
Clausinella......?
23,98 KB

Ciao, Italo

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 10:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervengo solo per segnalare che il lavoro è disponibile su archive.org, inserisco il link alla descrizione e alla tavola
Link
Link

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a rivedere alcune vecchie "capature di detriti" (non so più dove metterle...) e ho trovato qualcosa:

WA, parallelo 28 (circa West Sahara, 1989, legit Gubbioli): 2 valve di C. fasciata, direi tipica.

WA, parallelo 25 (circa Mauritania, - 36 braccia, 1990, legit Gubbioli): 3 valve e 3 esemplari completi di C. cfr brogniarti, ma tutti troppo giovani per confronti affidabili.

Ho però l'impressone che puncturata sia indistinguibile da brogniarti e non capisco come Dautzenberg e Fischer si siano dimenticati di fare un confronto con le specie mediterranee. In una famiglia come i Veneridae, con disegni e colori fra i più vari, non è certo quel pattern cromatico punteggiato a poter distinguere una specie. Ma se anche fosse specie valida, le segnalazioni mediterranee mi sembrano, non vorrei offendere nessuno, abbastanza inaffidabili.
Ma sono pronto a fare ammenda e a cospargermi il capo di cenere.

Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 17 maggio 2017 13:49:43

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 15:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco il link del Museo di Parigi con la foto dei sintipi di C. brongniarti.

Link

Ciao, Italo

berzelius
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2017 : 00:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aquesto punto la cosa, per i malacologi, si fa davvero interessante.
Io ringrazio tutti e in particolare Italo, ma sono costretto a ritirarmi.
Non voglio aggiungere a quelle già sicuramente dette, altre castronerie che palesino il fatto che sono quaranta e passa anni che non mi occupo di sifatti argomenti. Resto ovviamente uno spettatore molto interessato poiché ritengo che la discussione sulla più o meno presenza di C. punctigena nel mar Mediterraneo meriti di diventare un dibattito.
Saluti.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net