|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauri37
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
640 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2017 : 20:45:18
|
In zona ci sono due Tentyria simili: T. italica e T. grossa spesso non semplici da separare in foto. Differiscono per dimensioni medie (12-16 mm e 16-19 mm, perlopiù, rispettivamente); italica ha bordo posteriore del torace angoloso al centro, rotondato in grossa. Infine italica ha carene frontali (a lato degli occhi) meno spigolose ed allungate che in grossa. Per confronto con exx di Lido dei Pini e saline di Tarquinia rispettivamente stante la variabilità di grossa. Tutto sommato e prescindendo dalle dimensioni che non citi, direi più italica che grossa. Giorgio. |
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2017 : 17:18:01
|
Grazie mille! Ho anche una foto laterale, può essere utile?
Immagine: 66,03 KB |
Andrea Maurici
"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"
Gerald Durrell |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2017 : 21:49:27
|
Mi fa avere ancora e più dubbi...con un torace apparentemente rotondato al centro; lasciamo il cfr.
|
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2017 : 06:49:06
|
Capisco, ti ringrazio ugualmente! |
Andrea Maurici
"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"
Gerald Durrell |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|