testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente da ( trovare ed) identificare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 16:33:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I nostri serpenti hanno una capacità incredibile di scomparire alla vista: camminate di ore... giorni e mesi senza vederne neanche l'ombra della coda..

Qui c'è un serpente, ce l'ho messo io, cos'è e dov'è?



Immagine:
Serpente da ( trovare ed)  identificare...
212,8 KB

Modificato da - aspis in Data 26 maggio 2007 16:36:16

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 16:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con grande sfrontatezza , oso:
1. cerchiare il serpente nella foto.
Immagine:
Serpente da ( trovare ed)  identificare...
279,2 KB
2. nella mia crassa ignoranza erpetologica, proporre cervone (è proprio buttata lì)

In quanto alla capacità dei serpenti di passare inosservati, mi associo, ricordando le molte risate che mi sono fatta quando accompagno comitive (grandi o piccoli, non cambia molto) e mi chiedono terrorizzati "se ci sono serpenti", per poi passargli a fianco senza nemmeno notarli.
Chissà quante volte è capitato anche a me...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 17:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Franci!!

Ed hai anche identificato perfettamente la specie, altro che ignoranza!

Si trattava di un cervone subadulto che ho rilasciato in un bosco della Murgia stamattina assieme ad un piccolo ed un adulto, dopo averli per fortuna sottratti ai soliti linciaggi delle folle.

Ecco la sequenza del rilascio...



Immagine:
Serpente da ( trovare ed)  identificare...
199,94 KB




Immagine:
Serpente da ( trovare ed)  identificare...
140,11 KB





Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 17:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza e grazie a voi: non ho mai visto un cervone in vita mia, ma non mi perdo le vostre discussioni erpetologiche...


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 18:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono grandi questi cervoni

E' grigia, caro amico, qualunque teoria.
Verde è l'albero d'oro della vita.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 07:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cervone grande è bellissimo! Colore chiaro, gusto pulito... un Glen Grant!

Link

Così almeno ci raccontava una famosa pubblicità....

Per quanto riguarda il ritrovamento di serpenti in natura, volevo aggiungere che vista e udito sono spesso ugualmente importanti. Quante volte la presenza di un serpente mi è stata rivelata da un rumore! E' chiaro che, dopo aver sentito il rumore, conviene anche vederci bene per capirne la fonte...

La foto di Aspis ci mostra il caso di un cervone allungato fra l'erba secca e ben mimetizzato: quello che ci fa notare la sua presenza non è tanto la visione di un particolare (io mi concentravo inizialmente sui particolari della foto e non vedevo niente, salvo una "finta" testa di biacco), ma la continuità della forma serpentina nell'insieme di erbe ed erbaccioni.

Altre volte, invece, è la visione di un solo dettaglio che ci fa intuire la presenza di un serpente nascosto fra la vegetazione: e in quel caso bastano spesso poche squame per capire che serpente abbiamo di fronte.

Altre volte ancora, e in genere questo capita con osservazioni a grandi distanze, il serpente viene ignorato perché scambiato per un ramo o per "un'ombra". Ricordo ancora bene quando, da ragazzi, io e mio fratello vedemmo, dalla cima di Vulcanello (Vulcano, Eolie), un'ombra nera ferma sul bianco sentiero che scendeva dal cono vulcanico. La guardammo e ci dicemmo: "E quella? Ah.. è un'ombra!".
Ma quell'ombra, osservata più a lungo, incominciava ad assottigliarsi e a svanire... Ci precipitammo giù a capofitto, dopo aver farfugliato per lunghi secondi, fra di noi, "ombra o non ombra?": era un bellissimo biacco nero, dai riflessi blu metallici!
Adesso è più facile che io compia l'errore opposto e mi fermi, in genere con l'auto, ad osservare rami secchi, vecchi copertoni di bicicletta, elastici e ciarpame serpentiforme vario...

Davvero ingannevoli sono, in auto, i giochi di ombre che si formano sull'asfalto rovente e che a volte sembrano serpenti in fuga velocissima. Quasi sempre sono miraggi, molto raramente biacchi o colubri lacertini (che ricordo essere, parlo soprattutto dei Malpolon, i serpenti che con maggiori probabilità possiamo ritrovare al sole, nelle ore centrali della giornata, e su asfalto rovente...).

E anche i rumori, di cui parlavo prima, possono essere tipici o atipici per serpente.
Il rumore tipico non sfugge a nessun appassionato: è uno strisciare continuo (lento o veloce poco importa), distribuito su un'ampia lunghezza (né più né meno quella del serpente) e talora preceduto da uno "schiocco" iniziale di fuga.

Ma a volte il rumore è atipico, e si limita solo ad un brusco schiocco iniziale e nient'altro: come mi capitò con un biacco, che letteralmente sparì a pochi metri da me. E che un'esperta (non faccio ironia) che era con me, e che non aveva visto l'animale, scambiò candidamente per "ramarro".

Anche gli "scricchiolii" sono a volte indicativi per la presenza di un serpente: un serpente che si muova lentamente su foglie secche, causerà probabilmente solo qualche "scricchiolio" del tutto atipico e facilmente trascurato da tutti, tranne che dall'appassionato più esperto.

In altri casi, serpenti in movimento non causano fruscii o scricchiolii, ma un vero e proprio "baccano" che simula quello di un branco di cinghiali in fuga: come mi capitò in Maremma toscana, quando osservai due viperoni giganteschi, credo in combattimento rituale, fra rovi e arbusti, su un substrato di foglie secche.

E, per concludere, anche i rumori classici da piccola "lucertola" possono essere provocati da serpenti, in genere da esemplari giovani: una "lucertolina" che fuggiva fra gli arbusti ai bordi di un sentiero mi si rivelò essere, ad esempio, un giovane saettone...

E si potrebbe andare avanti, ma cedo ad altri la tastiera!

Non ancora: mi è venuto in mente questo racconto, di un caro amico, grande appassionato di vipere! Era in vacanza in Appennino settentrionale, e, camminando su un sentiero fra boschi e arbusti, sempre nello stesso punto del sentiero, sentiva un forte fischio, che lui inizialmente attribuì a quelle canne di gomma (le avete presenti?) che perdono uno zampillo d'acqua sotto pressione... Ma la cosa non lo convinceva troppo. Ogni volta che lui passava in quel punto del sentiero, la "canna" o la "fontanella" iniziavano misteriosamente e rumorosamente a zampillare... Decise di controllare, e si trovò faccia a faccia, non con una fonte idrica sotto pressione, ma con l'ennesimo viperone "incavolato" della sua carreria di mastro viperaio!

Modificato da - Zoroaster in data 27 maggio 2007 07:57:41
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 17:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoro :

Immagine:
Serpente da ( trovare ed)  identificare...
282,29 KB


visto che ti piace, come piace anche a me, ecco un primo piano del'esemplare adulto, femmina, rilasciato: molto particolare la colorazione!
Solitamente, infatti, le femmine sono più scure!
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 20:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io la penso cosi caro zoroaster,credo che vista e udito vadano di paro passo.si,a volte capita che li becchi mentre prendono il sole ,altre volte mentre ti attraversano la stradina,ma la soddisfazione che ti da quando li trovi affidandoti alla tua esperienza intuitiva e sensitiva,beh...è il massimo.e qui l udito gioca davvero un ruolo essenziale.certe volte la mia ragazza,che viene con me fra l altro, rimane stupita per come io riesca a trovarli.la domanda è sempre quella:ma come hai fatto?e la risposta pure:sesto senso.continua a venire con me che prima o poi lo svilupperai anche tu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net