testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cosa sono? Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2017 : 18:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scoso 16 aprile, in località Sant'Eufemiano, a 250 m.s.m.,
nell'entroterra di Lavagna (GE).

Ce n'erano parecchi, "applicati" al muro di una vecchia chiesetta.

Qualche idea?
Grazie


Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
138,73 KB
Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
130,61 KB

Modificato da - vladim in Data 15 maggio 2017 17:01:44

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2017 : 18:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
137,99 KB
Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
103,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2017 : 18:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono larve di lepidotteri della famiglia Psychidae. I loro astucci sono svariati, in questo caso fatti con pezzetti di legno. Clemens Cmb creò un bel post con le chiavi per l'identificazione, dove puoi osservare vari tipi di astucci, ma restano sempre difficilissimi.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2017 : 21:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie !
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2017 : 22:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli astucci più somiglianti sembrano quelli di Psyche casta Link o Fumea crassiorella Link , specie, credo, fra le più comuni.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 05:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Gli astucci più somiglianti sembrano quelli di Psyche casta Link o Fumea crassiorella Link , specie, credo, fra le più comuni.




Guardando le immagini dei due link, quelli che più somigliano sono senz'altro quelli di Psyche casta.

P.S. Ma allora quella che s'intravvede all'interno è la larva?
Grazie

Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
81,59 KB

Modificato da - vladim in data 03 maggio 2017 05:11:11
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 14:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto ha la testa completamente fuori

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 15:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Nella prima foto ha la testa completamente fuori

Lo sai che non me n'ero assolutamente accorto!?
Grazie!

Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
65,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2017 : 21:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di chiarirmi le idee su questi astucci, ma ho trovato notizie incomplete (forse davano per scontate "cose" da me ignorate) e non sono riuscito a venirne a capo.
Dall'uovo esce un bruco.... Quando e come costruisce l'astuccio? ...Lo costruiscono sia maschi che femmine?...Cosa succede dentro l'astuccio?... Quando ne esce l'insetto?....

Qualcuno può spiegarmi il ciclo completo?

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2017 : 21:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li conosco poco, hai provato a guardare qui: Link ? Oppure qui: Link a cura del "nostro" Gianluca Doremi.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 10:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Li conosco poco, hai provato a guardare qui: Link ? Oppure qui: Link a cura del "nostro" Gianluca Doremi.




Sì. li avevo visti, ma è appunto lì che...mi manca qualcosa.

Riassumendo, ecco ciò che credo di aver capito e ciò che non ho capito:

I maschi sono alati e si comportano come tutti gli altri lepidotteri.

Le femmina invece sono attere, e la larva femmina, appena uscita dall'uovo cerca rametti/fili, ecc...per costrirsi un astuccio, e va in giro con l'astuccio, da cui devono uscire testa e zampe, altrimenti non potrebbe muoversi e nutrisi.
La metamorfosi avviene all'interno del guscio quindi...si henno bozzolo e crisalide, da cui esce l'adulto (pardon, l'adulta) sempre larvoide (come si distingue dalla larva?).
A questo punto, come si comporta, si nutre ancora? come avviene l'accoppiamento? e la deposizione delle uova? infine, muore sempre dentro l'astuccio?

Sul muro accanto allo stipite della porta di ingresso della casa dei nostri amici che ci hanno ospitato c'era l'astuccio di cui posto la foto qui sotto.
Pareva incollato al muro ed è rimasto tale e quale per tutti i 5 giorni della nostra permanenza.

Ecco le domande a cui non ho trovato risposta.
Grazie

Immagine:
Cosa sono?  Astucci di larve di Psychidae: cfr. Psyche casta
105,93 KB

Modificato da - vladim in data 05 maggio 2017 10:44:27
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2017 : 14:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa e le prime zampette della larva (sia nel maschio che nella femmina) spuntano dalla parte superiore dell'astuccio (quella più stretta nel caso di P. casta). Quando ha mangiato abbastanza si attacca ad un muro o simile per impuparsi dentro l'astuccio. Poi dopo la metamorfosi si gira dentro l'astuccio, e l'adulto esce dal lato anale. Se è un maschio, vola via in cerca di una femmina.

La femmina non si nutre: il solo scopo della sua vita è di accoppiarsi e deporre le uova. Normalmente non esce neanche completamente dall'astuccio: ci rimane aggrappata finché non arrivi un maschio, attirato dai feromoni, e infila l'addome nell'astuccio per accoppiarsi con lei. Qualche volta, però, da quello che ho letto, la femmina esce dall'astuccio per accoppiarsi.

Ecco la foto di una femmina adulta che ho allevata io: Link

Dopo l'accoppiamento la femmina depone le uova dentro l'astuccio, poi muore entro qualche ora. Se per qualche motivo non avviene l'accoppiamento (come nel caso della mia femmina), muore dopo qualche giorno.

Quando schiudono le uova le larvette cominciano subito a nutrirsi e a costruire l'astuccio, e il ciclo ricomincia.

L'unica differenza tra gli astucci di P. casta e P. crassiorella, che io sappia, e che quello di P. crassiorella è un pochino più grande.


Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 05 maggio 2017 14:57:17
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2017 : 14:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la tua ultima foto mostri un astuccio ormai vuoto; la cosina gialla che esce dalla parte inferiore è probabilmente l'esuvia rimasta dopo l'uscita di un adulto; credo un maschio, perché non mi sembra di aver visto un'esuvia nel caso delle femmine, ma potrei sbagliarmi.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 15:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Credo che la tua ultima foto mostri un astuccio ormai vuoto; la cosina gialla che esce dalla parte inferiore è probabilmente l'esuvia rimasta dopo l'uscita di un adulto; credo un maschio, perché non mi sembra di aver visto un'esuvia nel caso delle femmine, ma potrei sbagliarmi.




Ma allora, anche i maschi costruiscono l'astuccio?

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2017 : 15:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo.

Qui invece si vedono i piccoli astucci delle larvette, costruiti sull'astuccio della defunta mamma: Link

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 16:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero perso il tuo allevamento Mary. Bravissima e interessante. Ma le larve di cosa si nutrono?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2017 : 16:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno poche pretese, mi sembra. I siti che ho guardato dicono che mangiano erbe, lichene e piante in decomposizione. Dai miei, solo due su tre hanno mangiato (due erano evidentemente già pronti ad impuparsi). Ho provato con muschio/lichene e foglie di rovo, e il terzo ha mangiato le foglie di rovo.

Avevo preso due dal muro del cimitero, mentre il terzo è arrivato da solo sul balcone di casa, attaccandosi su una reticella. E' quello che ha mangiato.

Dei 3 astucci sono nati 2 femmine, mentre del terzo non è uscito niente.
Ho provato a mettere le femmine sul balcone, ma non sono arrivati i maschi.

Penso di aver sbagliato, perché la notte spesso pioveva quindi le ho ritirate e rimesse fuori la mattina dopo, forse troppo tardi, perché ho letto dopo che i maschi in genere sono in giro la mattina presto.

Intendevo riprovare l'anno scorso, ma mentre avevo trovato numerosi astucci nel 2015, nel 2016 solo uno, quindi non l'ho preso. Poi quest'anno per un infortunio non sono potuta uscire, quindi è tutto rimandato all'anno prossimo.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

La testa e le prime zampette della larva (sia nel maschio che nella femmina) spuntano dalla parte superiore dell'astuccio (quella più stretta nel caso di P. casta)....
Quando schiudono le uova le larvette cominciano subito a nutrirsi e a costruire l'astuccio, e il ciclo ricomincia.
.....

Grazie, Mary leggo solo ora la tua risposta.
Perfetto ,...ora mi è chiaro quasi tutto.

"Il quasi" è limitato il periodo iniziale di vita: come si nutrono in natura le larve appena nate? Dove trovano il materiale per costruire l'astuccio? Gli astucci che ho visto io erano ad un'altezza tra il metro e mezzo ed i 2 metri, ed erano ancorati ad un muro apparentemente del tutto privo di licheni, muschi od altro.

Forse si lasciano cadere a terra?

Grazie ancora


Continuo, perchè mi è sorto un altro dubbio: la metamorfosi avviene all'interno dell'astuccio: alla fine, il maschio esce dalla crisalide e sfarfalla; la femmina cosa fa? Resta nella crisalide? Se la mangia? o...?

Modificato da - vladim in data 05 maggio 2017 20:03:14
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2017 : 20:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La base dell'astuccio è un tubicino di seta, al quale applicano svariati materiali. Ogni specie di Psychidae lo costruisce in modo diverso. Puoi vedere alcuni esempi qui: Link

I piccoli cominciano a costruire i loro astucci da pezzettini di materiale dell'astuccio della mamma. Poi ognuno va per conto suo, cercando qualcosa da mangiare. Immagino che strisciano giù dai muri dove era attaccato l'astuccio della mamma.

Qui troverai delle foto delle varie fasi della vita, compreso la pupa: Link

La femmina, come avevo detto, esce parzialmente dall'astuccio e ci rimane aggrappata finché non avvengono l'accoppiamento e la deposizione delle uova, poi muore.

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 05 maggio 2017 20:45:06
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 21:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!
Grazie infinite
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net