Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 14:38:50
|
| Messaggio originario di spanter: .... rivediamo tutta la famiglia Trochidae per poi realizzare una scheda?
|
Sìììì!!! Maria Teresa, grazie, te lo volevo chiedere!!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 14:48:28
|
Perfetto, Maria Teresa, siamo pienamente d'accordo !
Silvia & Bruno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 14:55:49
|
Una domanda per Spanter e per tutti: secondo la sistematica più recente di Bouchet e Rocroi, la famiglia Trochidae non include i Calliostoma, adesso posti in una famiglia loro, Calliostomatidae. Credo che Spanter intendesse includere anche loro nel conto e volevo una conferma. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 15:53:10
|
| Messaggio originario di myzar:
Una domanda per Spanter e per tutti: secondo la sistematica più recente di Bouchet e Rocroi, la famiglia Trochidae non include i Calliostoma, adesso posti in una famiglia loro, Calliostomatidae. Credo che Spanter intendesse includere anche loro nel conto e volevo una conferma. myzar
|
Enzo ha ragione si potrebbe risolvere il problema fecendo schede distinte Trochidae e Calliostomidae. JUJUBINUS...ho avuto la fortuma di assistere a Sabaudia alla interessante e completa relazione di Ermanno. Spanter attenzione è campo superminato e difficilissimo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:18:27
|
| Messaggio originario di argonauta:
| Messaggio originario di myzar:
Una domanda per Spanter e per tutti: secondo la sistematica più recente di Bouchet e Rocroi, la famiglia Trochidae non include i Calliostoma, adesso posti in una famiglia loro, Calliostomatidae. Credo che Spanter intendesse includere anche loro nel conto e volevo una conferma. myzar
|
Enzo ha ragione si potrebbe risolvere il problema fecendo schede distinte Trochidae e Calliostomidae. Spanter attenzione è campo superminato e difficilissimo.
Mario
|
Si lo so Mario che il compito è arduo , ma vado tranquilla perchè confido nel vostro aiuto. D'altronde come sempre la scheda sarà il frutto della collaborazione e dell'impegno di tutti. A Myzar dico che si potrebbe fare come dice Mario; per ora cominciamo con la Famiglia Trochidae e dopo si vedrà. Vorrei inoltre chiedere gentilmente a Myzar se può preparare la sistematica della famiglia in modo da partire con le idee ben chiare. Grazie Spanter |
Modificato da - spanter in data 26 maggio 2007 20:19:23 |
|
|
GinoErcole
Utente Junior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 15:48:34
|
Anch'io sto revisionando la sistematica della mia collezione, invero al mo mento assai modesta, ed atteno di conoscere meglio la sistematica dei Trochidi ed affini (a proposito il genere JUJUBINUS dove è collocato?), per procedere poi alla sistemazione delle singole specie e relativi cartellini. Resto il attesa di sapere come è esattamente la questione. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 16:40:22
|
| Messaggio originario di GinoErcole:
Anch'io sto revisionando la sistematica della mia collezione, invero al mo mento assai modesta, ed atteno di conoscere meglio la sistematica dei Trochidi ed affini (a proposito il genere JUJUBINUS dove è collocato?), per procedere poi alla sistemazione delle singole specie e relativi cartellini. Resto il attesa di sapere come è esattamente la questione.
|
Il genere Jujubinus è collocato nella Famiglia TROCHIDAE. Comunque per questi problemi basta consultare le liste di Peter
Link
Link
Le liste vengono aggiornate con diligente scrupolo dal nostro Peter ad ogni segnalazione e il consultarle è il giusto premio alla sua fatica.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 27 maggio 2007 16:45:40 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 17:42:24
|
aspetto con anzia sò dove collocarli gli jujubinus ma quali sono le spece francamente ho iniziato a dividere gli exasperatus mi sono fermato e non ci capisco più nulla secondo me (modestissimo parere) in quelli che chiamiamo exasperatus vi sono più entità qualcuno accenda una lampadina cosi potrò vederci più chiaro grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 22:07:58
|
La lampadina la può accendere Ermanno,che ha fatto un'ottima relazione,di cui aspetto ancora la copia!!!!!!!!!! Ciao ciao
|
|
|
|
Discussione |
|