|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 maggio 2017 : 07:00:46
|
A parte il dittero stesso però, ciò che mi affascina della foto è il piccolo esserino visibile in basso a destra che ovviamente non avevo nemmeno visto quando ho scattato la foto. Chiaramente non è determinabile (anche se mi dà un po' la sensazione di un neurottero, boh!), ma mi trasmette l'idea della "profondità" della vita che ci circonda, nel senso delle dimensioni. Per qualsiasi cosa piccolo, c'è qualcosa più piccolo che gli sta accanto, e così via.
97,63 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 01 maggio 2017 07:01:49 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2017 : 09:20:13
|
Anthomyiidae: Anthomyia sp. femmina. Appartiene al cosiddetto 'gruppo pluvialis', di cui qui da noi fanno parte oltre alla specie da te citata anche A. bazini, A. pluvialis, A. procellaris e A. quinquemmaculata, inutile sforzarsi di discriminare tra queste. Il piccolino lì vicino potrebbe appartenere ai Thysanoptera |
Ciao
Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 maggio 2017 : 09:24:02
|
Grazie mille Carlo, ti sto facendo lavorare in questi giorni . | Il piccolino lì vicino potrebbe appartenere ai Thysanoptera |
Potrebbe anche essere . Adesso mi sono intestardita a cercare di fotografare proprio "lui", ma a trovarlo!!! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2017 : 12:01:05
|
A. pluvialis o A. imbrida. Altre femmina specie hanno le due macchie confluente (quella ad la base dell'ala e quella latero-dorsale). |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 maggio 2017 : 12:05:11
|
Grazie mille anche a te . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net