|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:39:10
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Phymata Specie:Phymata crassipes
|
Oggi ho trascorso una giornata indimenticabile fra i boschi dei Nebrodi. Sono molto stanco, ma prima di andare a dormire voglio mostrarvi le immagini di un eterottero, incontrato nel pomeriggio e che non avevo mai visto. Appena l'ho notato, ho pensato ad un Coreidae, perchè, per la sua forma, mi ricordava un Syromastes rhombeus.
SICILIA - Nebrodi (ME), 25 maggio 2007
Mi sono accorto che si lasciava fotografare senza accennare minimamente a volar via, come se fosse impegnato a far qualcos'altro.
Questo atteggiamento mi ha incuriosito e ho così notato che teneva qualcosa fra le zampe...
Fotografandolo in posizione più laterale, ho potuto vedere che, fra le zampe, di tipo raptatorio, aveva un piccolo coleottero, che stava avidamente risucchiando (ecco perchè mi ignorava!)
A questo punto non ho avuto dubbi: quello che avevo davanti era probabilmente un Reduviidae. Mi sono avvicinato il più possibile, realizzando questo ultimo, inquietante scatto....
Stasera, appena tornato a casa, ho fatto una rapida ricerca fra i Reduviidae e l'ho individuato (almeno credo ): si tratta della Phymata crassipes. Non sarà facile dimenticare quegli occhi
Marcello
|
Modificato da - Paris in Data 15 marzo 2011 00:52:22
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:56:14
|
Marcello, è veramente impressionante: sembra un drago! Complimenti Ornella |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 23:00:12
|
Bellissimo questo Reduviidae. La seconda foto la trovo spettacolare... insieme all'ultima... dove si vedono quegli occhi inquietanti...
Complimenti Marcello.
Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 23:51:43
|
esatto, è proprio lei.
Chiave delle specie mediterranee del genere Phymata Latreille, 1802
1. Carene del pronoto senza tubercoli prominenti, lunghezza 7-9 mm, colorazione più chiara ............................... Phymata (Phymata) crassipes (Fabricius 1775) - Carene del pronoto munite di 1-2 tubercoli prominenti, lunghezza 6,5-8 mm, colorazione più scura ................. Phymata (Phymata) monstrosa (Fabricius 1794)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 23:58:53
|
Ciao Paride Non trovo il genere Phymata nella checklist della fauna italiana. In faunaeur.org, la P. crassipes è invece indicata sia dell'Italia continentale che della Sicilia. La P. monstrosa è presente, che tu sappia, anche in Sicilia?
Marcello
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 00:11:20
|
Nella Checklist italiana la P.crassipes fa parte della famiglia Phymatidae che attualmente è invece considerata una sottofamiglia (Phymatinae) di Reduviidae. P.monstrosa potrebbe esserci sia in Sicilia che in Italia, ci sono delle vecchie citazioni che debbono essere verificate, perché probabilmente si tratta di esemplari scuri di P.crassipes, mentre il carattere discriminante è nei calletti delle carene del pronoto, presenti sono in P.monstrosa. In ogni caso, conviene controllare tutti gli esemplari di questo genere perché si tratta sempre di specie interessanti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2007 : 23:22:11
|
Aggiungo un altro primo piano, realizzato oggi sulle Madonie, di questo strano e affascinante Reduviidae.
SICILIA - Madonie (PA): Geraci Siculo, 10 giugno 2007
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 10 giugno 2007 23:23:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |