|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 21:00:36
|
Ciao Matteo, non so se a Pantelleria sia presente anche Serapias cordigera, difficile trovare dati in rete, in ogni caso dovrebbe trattarsi di Serapias cossyrensis, che come si rileva dal sito del Giros è: Endemita insulare ormai riconosciuta come vera specie, autonoma dalla pur simile S. cordigera, per le sue peculiarità ecologiche e biometriche: prima fra tutte la forma dell'epichilo, spesso più largo dell'ipochilo, caratteristica unica fra tutte le Serapias.
però mi lasciano dubbi le foglie che nel primo esemplare noto essere piuttosto strette e laceolate, non come quelle della cossyrensis che dovrebbero essere più larghe. Attendiamo altri pareri, ciao!
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2017 : 07:10:01
|
Grazie mille! La questione S. cossyrensis / S. cordigera è proprio il dubbio che avevamo... ci chiedevamo inoltre se i due esemplari fossero di specie differenti.
Attendiamo dunque ulteriori pareri :) |
Matteo Di Nicola
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |