|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2017 : 22:05:49
|
fuochino
1) perché non è un Harpalus... è un Poecilus
2) e perché non è nemmeno il P. cupreus... è il versicolor
lo riconosci dal cupreus (Poecilus) per il capo liscio (nel cupreus è rugoso-punteggiato) e per gli omeri delle elitre non sporgenti
p.s. l'Harpalus cupreus è abbastanza diverso... e a giussago mi avrebbe stupito un tantino
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2017 : 21:29:46
|
grazie Maurizio allora io non ho capito proprio niente da questo post su FEI Link pensavo di aver capito che: "tutti gli Harpalini, hanno un solo punto setigero sopraorbitale" mentre invece gli Pterostichini ne hanno due. E questo mi pareva avere una sola setola; per questo ho inserito il crop. Ma capisco di non aver capito. Puoi perdere un po' di tempo per spiegarmi? Quanto alla località, H. cupreus era stato trovato anche da Nic nello stesso sito, anche se scarso. Ciao e grazie ancora. |
Roberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2017 : 22:32:04
|
ciao roberto
calma, calma
è vero che "tutti gli Harpalini hanno un solo punto setigero sopraorbitale, mentre invece gli Pterostichini (non tutti ) ne hanno due"... ma questo non significa che, soprattutto in esemplari un po'... vissuti (e questo sembra esserlo, un'antenna l'ha persa), dove c'è il punto necessariamente ci sia ancora anche la setola
qui chiaramente la setola anteriore dx è scomparsa, e direi non solo quella... e sul lato sx del capo, subito avanti a quella specie di grumo bianco sul margine dell'occhio, il punto anteriore (apparentemente senza più setola) sembra di vederlo
per distinguere pterostichini e harpalini, con le femmine bisogna farsi l'occhio su alcuni dettagli: ad es. la forma del capo è generalmente differente, gli harpalini hanno da ogni lato del proonoto una fossetta basale, mentre gli pterostichini per lo più ne hanno due, anche se l'esterna può essere indistinta, le zampe negli harpalini sono in genere più robuste e tozze, etc. etc. ...
nei maschi è molto più facile, perché gli harpalini hanno i tarsi mediani poco meno dilatati degli ant., e quindi i mediani appaiono semplici solo se gli ant. sono dilatati in modo appena visibile; invece gli pterostichini (*) hanno di regola i tarsi ant. vistosamente dilatati e i mediani invariabilmente del tutto semplici
(*) non i platynini (che comprendono Calathus, Laemostenus e altri), un tempo riuniti agli pterostichini, nei quali i tarsi mediani sono ugualmente semplici, ma gli ant. in non poche specie sono appena o per nulla dilatati
p.s.
| Messaggio originario di Roberto Garavaglia:
... Quanto alla località, H. cupreus era stato trovato anche da Nic nello stesso sito, anche se scarso... |
sicuro che non fosse Poecilus cupreus?
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2017 : 08:18:20
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di Roberto Garavaglia:
... Quanto alla località, H. cupreus era stato trovato anche da Nic nello stesso sito, anche se scarso... |
sicuro che non fosse Poecilus cupreus?
|
su questo almeno non ho fatto confusione: ho controllato e ci sono entrambi nella check-list di Nic
Immagine: 77,25 KB
ciao Maurizio e grazie per le spiegazioni |
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |