|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2017 : 19:25:36
|
ritento...forse sfuggito...
grazie |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2017 : 22:39:35
|
Meglio e sicuro passarlo a Augusto Degiovanni. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:52:02
|
Conferma di assoluta rarità!!!!!!!!! Anthicus czernohorskyi Pic 1912, di cui si conoscevano tre località italiane: Porto di Trieste (4 esemplari, holotipo e paratipi), lidi veneziani (12 esemplari, leg. M.Uliana) e Porto Corsini (un esemplare da me trovato). Dati pubblicati da A.Degiovanni e G.Pezzi diversi anni fa. Si reperisce sempre nelle medesime situazioni, su legni spiaggiati, palerie portuali di scogliere e similia. Mi ricordava qualcosa ma ho preferito la conferma di Augusto Degiovanni (che ringrazio!) che peraltro conserva il mio esemplare, e quindi non potevo fare confronti diretti. Giorgio. |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2017 : 10:18:04
|
Questo dimostra che l'Italia ancora è un territorio da esplorare. Complimenti per la determinazione.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 07 maggio 2017 10:18:53 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2017 : 20:20:29
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Questo dimostra che l'Italia ancora è un territorio da esplorare. Complimenti per la determinazione.
|
Beh, in realtà, per semplicità ho omesso che la specie, inconfondibile tra gli Anthicus italiani, è originario forse della Cina e rappresenta una casuale importazione ed adattamento successivo alle nostre zone litoranee; ovviamente la descrizione è avvenuta prima che un certo Heberdey lo riconoscesse appunto nella Cina paleartica da dove era "sfuggito".
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|