Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
L'aspetto generale è quello di un Dermestidae, ma al momento non posso dirti di più. Aspettiamo gli altri. Intanto volevo chiederti: che dimensioni aveva?
Dopo una piccola ricerca, avanzo un'ipotesi, da verificare con gli altri. Potrebbe trattarsi di Dermestes hirticollis, specie presente in Francia. Portogallo, Spagna, Sardegna e Nord Africa. Sembra l'unico ad avere la parte superiore nera, con la testa ed il protorace ricoperto di una fitta pubescenza, uniformemente giallo-oro. Altri caratteri diagnostici importanti sono visibili dal lato ventrale. Sul web, trovo questa scheda: Link
P.S. - Con l'occasione segnalo il sito sui Dermestidae sul quale era presente la scheda indicata. Il sito è: Link
Marcello
Modificato da - Velvet ant in data 24 maggio 2007 13:38:39
Grazie Marcello, le antenne e l'aspetto generale corrispondono, quanto alla misura direi una decina di mm. Se domanici saranno ancora verificherò con precisione la misura e ne osserverò il lato ventrale.