|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:03:52
|
Immagine: 113,25 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:04:54
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenurella Specie:Stenurella bifasciata
|
228,23 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 24 febbraio 2008 14:47:35 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:10:27
|
Le prime due sicuramente. L'ultima mi sembra invece una femmina di Stenurella bifasciata.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:12:35
|
| Messaggio originario di orni:
Sembrano molto simili, ma il "simile" non significa uguale. Ciao Ornella
|
Hai proprio ragione, Ornella. Attraverso lo studio degli insetti ho imparato che non bisogna mai lasciarsi ingannare dall'apparenza
L'ultima foto ritrae infatti una Stenurella bifasciata, femmina.
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:20:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stictoleptura (s. str.) Specie: Stictoleptura (s. str.) cordigera cordigera
|
A proposito di apparenza, vale anche il contrario. Quella che ti propongo, a prima vista, potrebbe sembrare un'altra specie, ma si tratta sempre della Stictoleptura cordigera, in una sua forma cromatica, cui è stato assegnato il nome di "immaculata" (di nessun valore tassonomico), caratterizzata appunto dalla mancanza totale di disegno nero sulle elitre, che si presentano uniformemente rossicce. (L'esemplare, fra l'altro, aveva un'elitra rovinata.)
SICILIA - Bosco Ficuzza (PA), 22 giugno 2003
Marcello
|
Modificato da - Vitalfranz in data 10 agosto 2009 11:28:47 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 22:45:32
|
Ci vuole più tempo a me per preparare le foto che a voi per determinarle... Sai Marcello io ho imparato a forza di frequentare gli umani che non bisogna mai fermarsi alle apparenze, gli insetti si "mascherano" per necessità, per sopravvivere, gli umani sovente è per fregare gli altri. C'è una cosa che mi riempie di gioia: gli insetti sono così tanti che c'è sempre modo di stupirsi, ogni giorno. Basta saper vedere quello che ti sta intorno e io sono fortunata di vivere in un posto dove la natura è ancora, malgrado tutto, padrona! Il mio archivio sta prendendo forma. Ciao e grazie a tutti Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net